- 1 Canali di trasmissione degli elettrostimolatori
- 2 Quanti canali dovrebbe avere un elettrostimolatore?
- 3 Differenza tra elettrostimolatori a 2 e a 4 canali
- 4 Quale scegliere?
- 5 Conclusioni
Gli elettrostimolatori sono dispositivi che, attraverso l’emissione di impulsi elettrici a bassa frequenza, riescono ad agire sui muscoli stimolandoli e spingendoli a contrarsi involontariamente. Questi dispositivi sono dotati di una serie di componenti principali che li rendono efficaci. Gli elettrostimolatori in generale dovrebbero essere tutti dotati determinate caratteristiche tecniche; tra queste caratteristiche ci sono sicuramente i canali di trasmissione.
Che cosa sono i canali di trasmissione? Quanti canali di trasmissione dovrebbe avere un buon elettrostimolatore? Qual è la differenza principale tra elettrostimolatori a due e a quattro canali? Quali sono i migliori elettrostimolatori in commercio e come sceglierli? Leggete l’articolo e lo scoprirete!
Canali di trasmissione degli elettrostimolatori
Il canale di trasmissione è una caratteristica tecnica fondamentale degli elettrostimolatori. Infatti i canali non sono altro che le vie d’uscita dell’elettrostimolatore per l’emissione di impulsi elettrici. I canali di trasmissione solitamente si trovano o sulla parte superiore del dispositivo oppure sulla parte inferiore. A questi canali vanno poi collegati gli elettrodi dell’elettrostimolatore.
I canali di trasmissione sono quindi uno degli elementi fondamentali di un buon elettrostimolatore. Senza di essi non potrebbe avvenire infatti la trasmissione degli impulsi elettrici dal generatore agli elettrodi. La maggior parte degli elettrostimolatori in commercio sono dotati perlopiù di due tipi di trasmissione: a 2 canali o a 4 canali. Esaminiamo nel dettaglio quali sono le differenze tra queste due opzioni.
Quanti canali dovrebbe avere un elettrostimolatore?
Abbiamo già accennato che gli elettrostimolatori sondo dotati solitamente di due possibilità per quanto riguarda i canali di trasmissione: possono essere a 2 o a 4 canali. Gli elettrostimolatori a 2 canali sono dotati di 2 canali di trasmissione attraverso i quali vengono trasferiti gli impulsi elettrici agli elettrodi che poi li passano ai muscoli. Invece gli elettrostimolatori a 4 canali sono dotati di ben 4 diversi canali di trasmissione degli impulsi elettrici.
Differenza tra elettrostimolatori a 2 e a 4 canali
La differenza principale sta nel modo in cui potrete utilizzare l’elettrostimolatore. Infatti, mentre gli elettrostimolatori a 2 canali vi permettono di andare a stimolare una sola zona muscolare, invece gli elettrostimolatori a 4 canali vi permetteranno di stimolare contemporaneamente due diversi gruppi muscolari.
Quindi con un elettrostimolatore a 2 canali per esempio potreste stimolare solo la zona dell’addome; invece, con un elettrostimolatore a 4 canali, riuscireste a lavorare sia sulla zona dell’addome che sulla zona dei bicipiti oppure delle cosce. Quindi molto dipenderà dall’utilizzo che avete intenzione di fare del dispositivo di elettrostimolazione e da quanti fasci muscolari volete stimolare alla volta.
Quale scegliere?
Quindi, quale elettrostimolatore dovreste acquistare? Tenete conto che gli gli elettrostimolatori a 2 canali potranno essere utilizzati per stimolare solo una zona muscolare alla volta; non potrete stimolare contemporaneamente due zone muscolari diverse, perchè le frequenze da utilizzare saranno diverse e i canali disponibili saranno solo 2. Proprio per questo, se avete intenzione di sfruttare appieno l’elettrostimolatore, sarebbe più conveniente acquistare un modello a 4 canali. In questo modo avrete la possibilità di stimolare durante la stessa seduta di elettrostimolazione diversi fasci muscolari.
E’ vero che solitamente gli elettrostimolatori a 4 canali hanno un costo maggiore rispetto a quelli a 2 canali, ma la spesa maggiore sarà sicuramente ripagata da una miglior resa del dispositivo di elettrostimolazione.
Conclusioni
Abbiamo quindi esaminato l’importanza dei canali di trasmissione in un dispositivo di elettrostimolazione. Innanzitutto abbiamo compreso a cosa servono questi canali e abbiamo capito piuttosto bene le loro funzioni principali. Gli elettrostimolatori a 2 canali vi permettono di stimolare solo una zona muscolare per volta, mentre quelli a 4 canali vi permettono di stimolare anche due zone muscolari contemporaneamente. Proprio per questa ragione gli elettrostimolatori a 4 canali sono molto più convenienti rispetto a quelli a 2 canali. Pur avendo un costo maggiore, questi elettrostimolatori saranno molto più efficaci!