Come si usa un elettrostimolatore?

1
2
3
4
5
TESMED Trio 6.5 elettrostimolatore Muscolare, t...
Sanitas 66130 Elettrostimolatore Ems/Tens Digitale
elettrostimolatore muscolare Tesmed Max 7.8 POW...
TESMED TE780 PLUS elettrostimolatore muscolare:...
prorelax TENS+EMS Duo - Dispositivo elettrostim...
TESMED Trio 6.5 elettrostimolatore Muscolare, tens antidolori, Massaggi - 36 programmi - 40 Livelli di intensità - Batteria Ricaricabile - 4 elettrodi
Sanitas 66130 Elettrostimolatore Ems/Tens Digitale
elettrostimolatore muscolare Tesmed Max 7.8 POWER - 125 tipologie di trattamenti: addominali , potenziamento , aumento muscolare, estetica, massaggio tens
TESMED TE780 PLUS elettrostimolatore muscolare: sport,estetica, TENS -2 canali - Utilizzo di 8 elettrodi contemporaneamente
prorelax TENS+EMS Duo - Dispositivo elettrostimolatore, 2 terapie con un dispositivo
9.2/10
9/10
9/10
8.8/10
8.6/10
TESMED Trio 6.5 elettrostimolatore Muscolare, tens antidolori, Massaggi - 36 programmi - 40 Livelli di intensità - Batteria Ricaricabile - 4 elettrodi
TESMED Trio 6.5 elettrostimolatore Muscolare, tens antidolori, Massaggi - 36 programmi - 40 Livel...
9.2/10
Sanitas 66130 Elettrostimolatore Ems/Tens Digitale
Sanitas 66130 Elettrostimolatore Ems/Tens Digitale
9/10
elettrostimolatore muscolare Tesmed Max 7.8 POWER - 125 tipologie di trattamenti: addominali , potenziamento , aumento muscolare, estetica, massaggio tens
elettrostimolatore muscolare Tesmed Max 7.8 POWER - 125 tipologie di trattamenti: addominali , po...
9/10
TESMED TE780 PLUS elettrostimolatore muscolare: sport,estetica, TENS -2 canali - Utilizzo di 8 elettrodi contemporaneamente
TESMED TE780 PLUS elettrostimolatore muscolare: sport,estetica, TENS -2 canali - Utilizzo di 8 el...
8.8/10
prorelax TENS+EMS Duo - Dispositivo elettrostimolatore, 2 terapie con un dispositivo
prorelax TENS+EMS Duo - Dispositivo elettrostimolatore, 2 terapie con un dispositivo
8.6/10

Gli elettrostimolatori sono dei dispositivi ideati appositamente per andare ad effettuare delle terapie di elettrostimolazione. In commercio esistono ormai moltissimi tipi di elettrostimolatori che hanno caratteristiche molto diverse tra loro. Gli elettrostimolatori sono dei dispositivi che sono diventati sempre più comuni nel corso del tempo, anche perchè il loro utilizzo si può applicare a diversi campi. Questi pratici strumenti infatti sono adatti sia per essere utilizzati per allenarsi e per migliorare le proprie prestazioni atletiche, sia per essere utilizzati per la riabilitazione o la fisioterapia.

Inoltre, negli ultimi anni questi dispositivi sono diventati sempre più popolari e sono anche aumentate le loro varie applicazioni. Attualmente gli elettrostimolatori vengono sfruttate anche in campo medico, contro varie patologie infiammatorie e dolorose, e anche nel campo delle medicina estetica. Ma che sono questi dispositivi di elettrostimolazione? Come sono strutturati e come vanno utilizzati? Tutti possono usare questi dispositivi oppure ci sono delle controindicazioni a cui prestare attenzione? Quando si dovrebbero utilizzare gli elettrostimolatori e in che modo? In questo articolo prenderemo in esame tutti questi aspetti ed esamineremo anche alcuni consigli pratici che possono aiutarvi nell’utilizzo di questi dispositivi.

Cosa sono gli elettrostimolatori?

Partiamo da quella che potremmo considerare la questione principale, che sono gli elettrostimolatori? Gli elettrostimolatori sono dei dispositivi che sono stati ideati per stimolare i diversi fasci muscolari. Questi strumenti servono ad applicare le terapie di elettrostimolazione; queste terapie sfruttano delle correnti elettriche emesse dal dispositivo per andare  a stimolare i muscoli. Le correnti elettriche generate dall’elettrostimolatore creano degli impulsi elettrici generati a bassa frequenza che vengono trasferiti ai muscoli attraverso dei piccoli conduttori.

Questi conduttori, chiamati elettrodi, vengono applicati sulla pelle in corrispondenza dei muscoli che volete trattare e  trasmettono gli impulsi ai muscoli. Questi impulsi generano una contrazione involontaria del muscolo e vanno a stimolarlo in modo simile a quello che avverrebbe con un allenamento regolare. Ma andiamo ad analizzare il modo in cui bisogna utilizzare questi dispositivi.

Guida all’utilizzo di questi dispositivi

Questa è sicuramente una delle questioni più gettonate riguardo ai dispositivi di elettrostimolazione; infatti molti si chiedono come vanno utilizzati questi dispositivi e se bisogna seguire delle indicazioni precise. In realtà il processo di utilizzo degli elettrostimolatori risulta abbastanza semplice. Non  vi serviranno delle particolari conoscenze per utilizzarli, ma vi basterà seguire delle semplici indicazioni per imparare ad utilizzarli nel modo più giusto possibile.

Adesso andremo ad illustrare i vari passaggi dell’utilizzo di un elettrostimolatore:

  • Innanzitutto dovreste scegliere il tipo di programma di elettrostimolazione che volete andare a svolgere. E’ importante scegliere un programma che sia adatto alle vostre esigenze e ai vostri obiettivi.
  • Successivamente dovrete scegliere il gruppo o i fasci muscolari che intendente stimolare.
  • Collegate i cavetti dell’elettrostimolatore agli elettrodi.
  • Applicate gli elettrodi sulla pelle in corrispondenza dei muscoli che volete stimolare.
  • Accendete l’elettrostimolatore e scegliete il programma.
  • Una volta acceso, regolate l’intensità dell’impulso elettrico fino a percepire la contrazione del muscolo che state stimolando.

Come avete notato, l’utilizzo degli elettrostimolatori è davvero semplice e non risulterà affatto complicato nè macchinoso.

Quando utilizzare questi dispositivi?

Gli elettrostimolatori vanno comunque utilizzati con prudenza e non  bisogna considerarli un’alternativa allo sport. Se utilizzate gli elettrostimolatori in combinazione con l’allenamento, potrete utilizzarli sia prima di allenarvi, in modo da riscaldare i muscoli, sia durante l’allenamento, per stimolare determinati fasci muscolari in maniera ancora più efficace.

Se invece l’elettrostimolazione vi è utile nella riabilitazione e nella fisioterapia, in questi casi dovreste seguire i consigli di uno specialista sul numero di volte in cui utilizzare questi dispositivi e sulla durata delle sedute di elettrostimolazione. In caso invece utilizzaste l’elettrostimolatore per massaggiare determinati fasci muscolari o come metodo per mantenerli più tonici, allora potreste utilizzarlo nei momenti in cui vi risulta più comodo farlo. Ricordate però sempre di non esagerare con l’elettrostimolazione in modo da ottenere dei risultati contrari a quelli che vorreste.

Chi può usarli?

Gli elettrostimolatori possono essere usati praticamente da chiunque. Questo perchè si tratta di terapie che non hanno particolari controindicazioni. Ma ci sono comunque dei soggetti che non devono assolutamente fare uso dei dispositivi di elettrostimolazione. Innanzitutto le donne in stato di gravidanza dovrebbero evitarne l’utilizzo; gli impulsi elettrici generati dall’elettrostimolatore potrebbero infatti essere pericoloso per il feto.

Inoltre anche i portatori di pacemaker, chi soffre di malattie cardiache o di malattie infettive acute e gli epilettici dovrebbero evitare categoricamente l’utilizzo degli elettrostimolatori. Infatti l’azione di questi dispositivi potrebbe causare degli effetti pericolosi sulla salute già provata di questi individui. Anche chi ha la febbre alta oppure semplicemente gli individui a cui è stato vietato l’utilizzo di questi dispositivi da un medico o uno specialista, dovrebbero evitarne l’utilizzo. Per il resto, tutti possono avvalersi di questi dispositivi, sempre con moderazione.

Consigli utili

Quali sono alcuni consigli che potreste applicare nell’utilizzo dei dispositivi di elettrostimolazione? Un primo consiglio potrebbe essere quello di chiedere consigli a degli esperti prima di utilizzare un elettrostimolatore di propria iniziativa; in questo modo eviterete complicazioni e problemi dovuti ad un utilizzo scorretto del dispositivo. Inoltre potreste accertarvi di utilizzare la giusta frequenza per ogni fascio muscolare che andate a stimolare. La frequenza giusta vi permetterà di evitare di danneggiare il muscolo e di ottenere maggiori benefici.

Un altro consiglio utile potrebbe essere di iniziare con delle terapie di elettrostimolazione più leggere e blande, in questo modo eviterete di sovraccaricare il muscolo e lo abituerete man mano agli impulsi generati dall’elettrostimolatore.

Controindicazioni

Le controindicazioni all’utilizzo degli elettrostimolatori sono poche. Solo le donne in gravidanza, chi soffre di malattie cardiache o infettive, chi è portatore di pacemaker, chi soffre di epilessia e infine gli individui a cui dottori o specialisti hanno vietato l’utilizzo di questi dispositivi, dovrebbero evitare assolutamente di utilizzare gli elettrostimolatori. Per quanto riguarda tutti gli altri, l’elettrostimolazione può tranquillamente essere utilizzata senza paura di effetti indesiderati.

Conclusioni?

Nell’articolo abbiamo esaminato il processo di utilizzo degli elettrostimolatori e abbiamo preso in esame alcuni consigli utili per utilizzare questi dispositivi al meglio in modo da ottenerne il massimo beneficio. Applicando questi semplici suggerimenti, avrete la certezza di utilizzare gli elettrostimolatori nel modo giusto e otterrete numerosi benefici.

Blogger, lettrice accanita e appassionata di scrittura. Ho iniziato a scrivere negli anni del liceo e mi sono immediatamente innamorata di questo lavoro. Collaboro da anni come articolista freelance a Blog letterari e altri siti di vario genere. Scrivo di libri, film, serie tv e sopratutto di tecnologia.  Sono un’amante della tecnologia in ogni sua sfaccettatura e per questo adoro scrivere articoli che la riguardano.

Come si usa un elettrostimolatore?
5 (100%) 1 vote

Migliori elettrostimolatori muscolari TENS per qualità prezzo di Settembre 2019

1
2
3
4
5
TESMED Trio 6.5 elettrostimolatore Muscolare, t...
Sanitas 66130 Elettrostimolatore Ems/Tens Digitale
elettrostimolatore muscolare Tesmed Max 7.8 POW...
TESMED TE780 PLUS elettrostimolatore muscolare:...
prorelax TENS+EMS Duo - Dispositivo elettrostim...
TESMED Trio 6.5 elettrostimolatore Muscolare, tens antidolori, Massaggi - 36 programmi - 40 Livelli di intensità - Batteria Ricaricabile - 4 elettrodi
Sanitas 66130 Elettrostimolatore Ems/Tens Digitale
elettrostimolatore muscolare Tesmed Max 7.8 POWER - 125 tipologie di trattamenti: addominali , potenziamento , aumento muscolare, estetica, massaggio tens
TESMED TE780 PLUS elettrostimolatore muscolare: sport,estetica, TENS -2 canali - Utilizzo di 8 elettrodi contemporaneamente
prorelax TENS+EMS Duo - Dispositivo elettrostimolatore, 2 terapie con un dispositivo
9.2/10
9/10
9/10
8.8/10
8.6/10
TESMED Trio 6.5 elettrostimolatore Muscolare, tens antidolori, Massaggi - 36 programmi - 40 Livelli di intensità - Batteria Ricaricabile - 4 elettrodi
TESMED Trio 6.5 elettrostimolatore Muscolare, tens antidolori, Massaggi - 36 programmi - 40 Livel...
9.2/10
Sanitas 66130 Elettrostimolatore Ems/Tens Digitale
Sanitas 66130 Elettrostimolatore Ems/Tens Digitale
9/10
elettrostimolatore muscolare Tesmed Max 7.8 POWER - 125 tipologie di trattamenti: addominali , potenziamento , aumento muscolare, estetica, massaggio tens
elettrostimolatore muscolare Tesmed Max 7.8 POWER - 125 tipologie di trattamenti: addominali , po...
9/10
TESMED TE780 PLUS elettrostimolatore muscolare: sport,estetica, TENS -2 canali - Utilizzo di 8 elettrodi contemporaneamente
TESMED TE780 PLUS elettrostimolatore muscolare: sport,estetica, TENS -2 canali - Utilizzo di 8 el...
8.8/10
prorelax TENS+EMS Duo - Dispositivo elettrostimolatore, 2 terapie con un dispositivo
prorelax TENS+EMS Duo - Dispositivo elettrostimolatore, 2 terapie con un dispositivo
8.6/10

Migliori elettrostimolatori muscolari EMS per qualità prezzo di Settembre 2019

1
2
3
4
5
Sanitas 66130 Elettrostimolatore Ems/Tens Digitale
elettrostimolatore muscolare Tesmed Max 7.8 POW...
Elettrostimolatore Muscolare Professionale, Ele...
HURRISE - Stimolatore elettronico per la Pancia...
ACTOPP Elettrostimolatore Muscolare Trainer EMS...
Sanitas 66130 Elettrostimolatore Ems/Tens Digitale
elettrostimolatore muscolare Tesmed Max 7.8 POWER - 125 tipologie di trattamenti: addominali , potenziamento , aumento muscolare, estetica, massaggio tens
Elettrostimolatore Muscolare Professionale, Elettrostimolatore Per Addominali, EMS Stimolatore Muscolare, ANLAN ABS Stimulator, Addome/braccio/Gambe/Waist/Glutei Massaggi-attrezzi, Batteria installabile, Ultima versione (uomo/donna)
HURRISE - Stimolatore elettronico per la Pancia e la muscolatura in casa, per L'Ufficio, Il Corpo, Il Fitness
ACTOPP Elettrostimolatore Muscolare Trainer EMS Tonificante Cintura Addominale Muscle Toner Elettronico per Addome Gambe Braccio Vita Portatile senza Fili 10 Intensità
9/10
9/10
7.8/10
7.6/10
7/10
Sanitas 66130 Elettrostimolatore Ems/Tens Digitale
Sanitas 66130 Elettrostimolatore Ems/Tens Digitale
9/10
elettrostimolatore muscolare Tesmed Max 7.8 POWER - 125 tipologie di trattamenti: addominali , potenziamento , aumento muscolare, estetica, massaggio tens
elettrostimolatore muscolare Tesmed Max 7.8 POWER - 125 tipologie di trattamenti: addominali , po...
9/10
Elettrostimolatore Muscolare Professionale, Elettrostimolatore Per Addominali, EMS Stimolatore Muscolare, ANLAN ABS Stimulator, Addome/braccio/Gambe/Waist/Glutei Massaggi-attrezzi, Batteria installabile, Ultima versione (uomo/donna)
Elettrostimolatore Muscolare Professionale, Elettrostimolatore Per Addominali, EMS Stimolatore Mu...
7.8/10
HURRISE - Stimolatore elettronico per la Pancia e la muscolatura in casa, per L'Ufficio, Il Corpo, Il Fitness
HURRISE - Stimolatore elettronico per la Pancia e la muscolatura in casa, per L'Ufficio, Il Corpo...
7.6/10
ACTOPP Elettrostimolatore Muscolare Trainer EMS Tonificante Cintura Addominale Muscle Toner Elettronico per Addome Gambe Braccio Vita Portatile senza Fili 10 Intensità
ACTOPP Elettrostimolatore Muscolare Trainer EMS Tonificante Cintura Addominale Muscle Toner Elett...
7/10
6574 6629
Back to top