- 1 Elettrostimolazione per riabilitazione
- 2 Trattamenti specifici per la fisioterapia
- 3 Migliori elettrostimolatori per la riabilitazione
- 4 Benefici dell'elettrostimolazione
- 5 Conclusioni
L’elettrostimolazione è una tecnica di stimolazione dei muscoli che nasce per essere applicata ad alcuni campi in particolare. In effetti le terapie di elettrostimolazione nascono proprio per essere applicate alla riabilitazione e alla fisioterapia. Queste terapie in realtà sono nate proprio per essere applicate in questi campi, infatti l’elettrostimolazione è stata applicata inizialmente proprio alla ripresa fisica dopo interventi o infortuni di vario genere. Si tratta quindi di terapie che risultano perfette per rendere più veloce la ripresa dopo un infortunio o una lesione al muscolo.
L’elettrostimolazione può quindi essere molto efficace sia nei cicli di fisioterapia che nei percorsi riabilitativi; le applicazioni di queste terapie sono davvero numerose e possono apportare numerosi benefici in diverse situazioni. Nata negli anni 70, l’elettrostimolazione è diventata sempre più popolare ed è diventata una delle terapie di fisioterapie più utilizzate ed efficaci. Ma in che modo l’elettrostimolazione può essere utilizzata in campo riabilitativo e fisioterapico? Quali sono i trattamenti di elettrostimolazione più utilizzati in questi campi? Quali benefici si possono ottenere utilizzando delle terapie di elettrostimolazione per la riabilitazione? E quali sono i migliori elettrostimolatori per la fisioterapia? Leggete l’articolo e lo scoprirete!
Elettrostimolazione per riabilitazione
L’elettrostimolazione è una terapia fisioterapica che nasce alla fine degli anni 70 che è stata sempre applicata per velocizzare i processi di ripresa post infortuni oppure per migliorare le prestazioni atletiche degli sportivi. L’elettrostimolazione è sempre stata applicata ai campi di riabilitazione e di fisioterapia, proprio perchè inizialmente è stata creata per migliorare i processi di riabilitazione, specialmente quelli più lunghi e complicati. Le terapie di elettrostimolazione sono quindi particolarmente indicate per svolgere una riabilitazione efficace e che porti ad una più rapida ripresa.
L’elettrostimolazione sfrutta l’azione di impulsi elettrici generati a bassa frequenza che vengono trasmessi ai muscoli; questi impulsi vengono trasmessi attraverso degli elettrodi, o piccoli conduttori, che si posizionano in corrispondenza del muscolo che si vuole andare a trattare. Si tratta di una serie di terapie che possono sfruttare diversi tipi di correnti elettriche, più o meno intense. Queste applicazioni diverse le rendono quindi ideali e adattabili al trattamento di vari tipi di patologie. Vediamo però quali sono le terapie di elettrostimolazione più utilizzate per la fisioterapia.
Trattamenti specifici per la fisioterapia
Quali sono alcuni trattamenti specifici di elettrostimolazione sfruttati in campo fisioterapico? Ebbene, come abbiamo già accennato, l’elettrostimolazione è caratterizzata da diversi tipi di correnti elettriche e da intensità di vario genere e livello. Quindi esistono vari tipi di terapie che, sfruttando diverse correnti, sono più o meno adattabili a determinate esigenze. Per quanto riguarda la fisioterapia e la riabilitazione, le terapie di elettrostimolazione più sfruttate sono sicuramente quelle dedicate al recupero e alla riabilitazione muscolare.
Nello specifico, si tratta quindi di elettrostimolatori che sono dotati di programmi specifici per la riabilitazione o la fisioterapia. In base allo scopo per cui andrete ad utilizzare l’elettrostimolatore, esistono per esempio programmi per il recupero muscolare, programmi per la riabilitazione di determinati fasci muscolari; oppure programmi di elettrostimolazione contro l’atrofia muscolari o per i nervi denervati. Esistono quindi molti tipi di elettrostimolazione che possono essere sfruttati per la riabilitazione.
Migliori elettrostimolatori per la riabilitazione
Quindi i migliori elettrostimolatori per la riabilitazione sono quei dispositivi che sono già dotati di programmi preinstallati pensati appositamente per il recupero e la riabilitazione muscolare. Quindi, prima di acquistare un qualsiasi tipo di elettrostimolatore, dovreste innanzitutto consultare il vostro medico o uno specialista. Non dovreste mai prendere iniziative personali, ma piuttosto seguire i consigli e le indicazioni di specialisti che sapranno indicarvi la terapie più giusta per voi.
Inoltre, nell’acquisto di un elettrostimolatore, tenete conto delle sue caratteristiche tecniche, specialmente delle correnti elettriche sfruttate, del numero dei canali e del tipo di impulsi che andrà a generare. Inoltre assicuratevi che l’elettrostimolatore che state acquistando sia dotato di programmi dedicati alla riabilitazione e alla fisioterapia. Questi programmi, che siano di riabilitazione o di recupero, vi aiuteranno a riprendervi più velocemente e a rendere il processo di riabilitazione molto più rapido ed efficace.
Benefici dell’elettrostimolazione
Quali benefici otterrete avvalendovi delle terapie di elettrostimolazione durante dei percorsi riabilitativi? Ebbene, come abbiamo già detto, l’elettrostimolazione vi permetterà di rendere il recupero molto più rapido, inoltre il processo riabilitativo sarà anche più efficace e di conseguenza il recupero sarà molto migliore.
Le terapie di elettrostimolazione, andando a stimolare diversi fasci muscolari, vi aiuteranno a migliorare la resistenza dei vostri muscoli. Il risultato saranno quindi dei muscoli più elastici e tonici e sopratutto meno soggetti a lesioni di vario tipo.
Conclusioni
Abbiamo quindi esaminato brevemente l’utilità delle terapie di elettrostimolazione in campo riabilitativo e fisioterapico. L’elettrostimolazione, nata proprio per essere applicata a questi campi, può risultare molto efficaci in vari tipi di processi riabilitativi. Avvalendovi di queste terapie, riuscirete a rendere il processo di riabilitazione molto più efficace e anche rapido. L’elettrostimolazione può rivelarsi quindi una valida alleata anche nella riabilitazione muscolare!