- 1 Elettrostimolazione TENS
- 2 Le TENS nel trattamento del dolore
- 3 TENS e nevralgie
- 4 Benefici delle terapie di elettrostimolazione TENS
- 5 Conclusioni
L’elettrostimolazione sfrutta diversi tipi di correnti elettriche per andare a trattare diversi tipi di problemi o anche patologie diverse. In effetti negli ultimi anni, accanto alle normali terapie di elettrostimolazione, sono nate altre terapie e altri tipi di trattamenti che vengono sfruttati anche in altri campi. Le applicazioni delle terapie di elettrostimolazione sono aumentate di anno in anno e attualmente questa terapia viene sfruttata sempre più in campo medico e riabilitativo. Infatti si è notato che applicando queste terapie a diverse patologie si possono ottenere degli ottimi risultati, specialmente per quanto riguarda il dolore causato da determinate patologie.
Le terapie di elettrostimolazione più sfruttate per combattere il dolore causato da patologie dolorose o da stati infiammatori che coinvolgono muscoli, fibre muscolari e tendini, sono sicuramente le TENS. Cosa sono le TENS e come funzionano? Per quali tipi di patologie sono più efficaci le TENS? Queste terapie di elettrostimolazione sono davvero valide per trattare nevralgie e altri tipi di patologie dolorose? Quali risultati si possono ottenere avvalendosi di queste terapie? Quali sono i benefici e le controindicazioni delle terapie TENS? Leggete l’articolo e alla fine ne saprete molto di più!
Elettrostimolazione TENS
Partiamo innanzitutto dal parlare delle terapie di elettrostimolazione TENS e del loro funzionamento. L’elettrostimolazione TENS, conosciuta anche come elettrostimolazione antalgica, è un tipo di elettrostimolazione che sfrutta delle correnti di energia bassa frequenza ma caratterizzate da maggiore intensità. Quindi rispetto a dei normali trattamenti di elettrostimolazione, le Tens presentano una differenza sostanziale. Infatti le Tens vanno a sfruttare degli impulsi elettrici a bassa frequenza che sfruttano però un’intensità di energia molto più alta rispetto a quella di una normale terapia di elettrostimolazione.
Le terapie di elettrostimolazione TENS sono utilizzate in particolar modo in ambito fisioterapico per alleviare il dolore. Attraverso gli elettrodi, gli impulsi elettrici vanno a stimolare le fibre nervose e a neutralizzare i segnali che ci fanno percepire il dolore. Queste terapie TENS sono quindi ideali sia in campo medico che riabilitativo; sono quindi particolarmente indicate nel trattamento di patologie dolorose come nevralgie di vario tipo.
Le TENS nel trattamento del dolore
Le TENS sono quindi particolarmente indicate nel trattamento del dolore causato da stati infiammatori; oppure sono perfette nel trattamento di patologie che causano dolori di vario genere ai muscoli o alle fibre muscolari. Si tratta quindi di terapie che nascono proprio come soluzione al dolore causato da queste patologie. Inoltre sono delle terapie che hanno comunque una funzione antalgica; questo significa che agiscono direttamente sul dolore ma senza l’assunzione di farmaci di alcun tipo. In effetti queste terapie sfruttano degli impulsi elettrici che neutralizzano la sensazione di dolore.
Quindi, grazie all’azione delle correnti elettriche sfruttate dagli elettrostimoaltori TENS, riuscirete a combattere il dolore senza fare uso di farmaci che potrebbero avere degli effetti collaterali anche gravi. Capirete quindi che si tratta di terapie davvero all’avanguardia per certi versi e che risultano di grande beneficio specialmente contro le nevralgie.
TENS e nevralgie
Con il termine nevralgie indichiamo solitamente un dolore causato dall’ irritazione di un nervo danneggiato. In queste occasioni quindi l’infiammazione si diffonde lungo tutto il percorso del nervo e può diventare anche un dolore cronico. Le cause di questa patologia infiammatoria possono essere varie. L’infiammazione infatti può sorgere in modo spontaneo oppure verificarsi in seguito ad eventi scatenanti come variazioni improvvise di temperatura, uno stiramento oppure anche altri tipi di eventi.
In caso di nevralgie, l’elettrostimolazione TENS può rivelarsi davvero valida. Infatti questo tipo di terapia, andando ad avvalersi di correnti elettriche che agiscono sulla sensazione di dolore che ci viene trasmessa, riesce ad alleviare e infine addirittura ad eliminare del tutto il dolore. Le TENS permettono quindi di andare a riprendere le normali attività quotidiane e di eliminare quella sensazione fastidiosa di dolore contino che può causare anche una limitata mobilità dell’arto.
Benefici delle terapie di elettrostimolazione TENS
I benefici delle terapie di elettrostimolazione TENS sono davvero numerosi. Le TENS infatti vi aiuteranno a combattere e alleviare il dolore; questo sia in caso di stati infiammatori dei muscoli oppure di patologie come cervicale, lombalgia, nevralgie o molte altre. Le terapie di elettrostimolazione TENS sono state create appositamente per eliminare il dolore causato da queste patologie. Gli impulsi elettrici infatti agiscono in modo da eliminare il dolore già dopo poche sedute. Inoltre, eliminando il dolore, la guarigione risulterà sicuramente migliore e più rapida.
Inoltre l’elettrostimolazione TENS vi permetterà di agire sul dolore senza dover usare dei farmaci anti dolorifici che potrebbero poi avere numerosi effetti collaterali.
Conclusioni
Le TENS sono quindi delle terapie davvero valide ed efficaci nel trattamento di nevralgie oppure di patologie dolorose. Queste terapie agiscono direttamente sul dolore eliminandolo completamente. A quel punto la guarigione sarà molto più rapida e non dovrete far uso di farmaci di vario genere. Le TENS sono quindi una valida alternativa, sopratutto se considerate i risultati che potreste ottenere, alle tradizionali terapie contro il dolore.