- 1 Cos'è l'endometriosi
- 2 Elettrostimolazione e endometriosi
- 3 Trattamenti di elettrostimolazione specifici
- 4 Benefici sull'endometriosi
- 5 Conclusioni
L’elettrostimolazione è una terapia efficace anche nel trattamento di alcune patologie molto particolari. Per esempio le terapie di elettrostimolazione mirate possono essere molto efficaci nel trattamento delle condizioni cliniche legate all’endometriosi. L’endometriosi è una patologia dolorosa che può portare molti disturbi. Si tratta di una condizione clinica che si verifica solamente nelle donne e che condiziona lo svolgimento delle loro attività quotidiane.
L’endometriosi può essere davvero fastidiosa e costituisce una delle patologie femminili più complicate e spesso anche sconosciute. Infatti questa patologia risulta estremamente difficile da diagnosticare e spesso viene anche curata in modo sbagliato. Ma che cos’è l’endometriosi? Quali son o i suoi sintomi? L’elettrostimolazione può essere utile in caso di endometriosi? Quali sono i trattamenti di elettrostimolazione più efficaci in queste situazioni? Quali benefici potete ottenere avvalendovi di un elettrostimolatore? Scopriamolo insieme analizzando questi punti uno per uno.
Cos’è l’endometriosi
Partiamo innanzitutto nel capire che cos’è l’endometriosi. L’endometriosi è una particolare condizione clinica in cui l’endometrio, cioè la mucosa che riveste la cavità uterina, si trova anche all’esterno dell’utero. Questa patologia va a coinvolgere principalmente le ovaie, le tube e tutti gli altri organi e tessuti presenti nelle pelvi. In questa condizione clinica, le cellule endometriali vanno a migrare nei tessuti limitrofi. Questo comporta l’ispessimento, la rottura e il sanguinamento dei tessuti che si trovano anche all’esterno dell’utero.
Questa situazione, oltre ad essere fastidiosa e dolorosa, porta anche a infiammazioni croniche agli organi coinvolti e può addirittura causare infertilità. I sintomi dell’endometriosi possono essere: dolore durante il ciclo mestruale e durante i rapporti sessuali , dolore pelvico cronico , sintomi gastrointestinali durante il ciclo e sintomi urologici.
Elettrostimolazione e endometriosi
In caso di endometriosi l’elettrostimolazione può venirvi in aiuto. Infatti, attraverso dell terapie di elettrostimolazione mirate e apposite per questa condizione clinica, è possibile ottenere dei benefici. L’elettrostimolazione, andando a stimolare i muscoli coinvolti in questa fastidiosa patologia, vi aiuterà ad alleviare il dolore causato dalle infiammazioni croniche degli organi interessati.
Andando a alleviare il dolore e a combattere quindi l’infiammazione, troverete sollievo dai sintomi legati all’endometriosi. In questo modo potrete convivere più facilmente con questa condizione per la quale non esiste ancora una cura.
Trattamenti di elettrostimolazione specifici
Andiamo adesso ad esaminare quali sono i trattamenti di elettrostimolazione più efficaci contro l’endometriosi. In caso di endometriosi solitamente gli specialisti consigliano le Tens. Le Tens sono delle terapie di elettrostimolazione che utilizzano degli impulsi elettrici a bassa frequenza che sfruttano però un’intensità di energia molto più alta rispetto a quella di una normale terapia di elettrostimolazione.
Queste terapie sono quindi particolarmente indicate per alleviare e provare a combattere il dolore provocato dai sintomi dell’endometriosi. Le Tens, andando ad agire sui muscoli del pavimento pelvico, stimoleranno le fibre nervose andando a neutralizzare, almeno in parte il dolore. Gli effetti della terapia saranno visibili quasi immediatamente e, continuando a svolgere questo terapie, otterrete sicuramente dei benefici.
Benefici sull’endometriosi
Quali sono i benefici delle Tens sui sintomi dell’endometriosi? Ebbene, come abbiamo già accennato, queste terapie non hanno uno scopo curativo. Per l’endometriosi non esiste ancora una cura, anzi si tratta di una patologia molto difficile anche da diagnosticare. Ma, svolgendo delle sedute di Tens, è possibile migliorare le proprie condizioni di salute.
Le Tens andranno ad alleviare il dolore provocato dall’endometriosi. Vi aiuteranno quindi a convivere più facilmente con questa condizione e con i suoi sintomi più fastidiosi.
Conclusioni
Abbiamo esaminato in breve la patologia chiamata endometriosi e i suoi sintomi. Abbiamo anche visto che l’elettrostimolazione, in particolare le Tens, possono aiutarvi ad alleviare il dolore provocato dall’endometriosi e a migliorare quindi la vostra convivenza con questa patologia. Pur non essendo delle cure definitive, le Tens miglioreranno sensibilmente la vostra condizione.