- 1 Elettrostimolazione per anziani
- 2 Programmi di elettrostimolazione specifici
- 3 Applicazioni dell'elettrostimolazione sugli anziani
- 4 Benefici dell'elettrostimolazione sulle persone anziane
- 5 Conclusioni
Gli elettrostimolatori sono dei dispositivi che possono risultare particolarmente efficaci in vari campi. In effetti, anche se l’elettrostimolazione nasce principalmente per essere utilizzata in campo atletico e riabilitativo, attualmente queste terapie sono utilizzate sempre più anche in campo medico e fisioterapico. Le applicazioni delle terapie di elettrostimolazione sono davvero tantissime, tanto che stanno diventando sempre più utilizzate e popolari. Inoltre utilizzare i dispositivi di elettrostimolazione è davvero semplice, quindi si tratta di terapie che è possibile svolgere anche comodamente in casa propria e senza particolari difficoltà.
Un’ ulteriore e pratica applicazione delle terapie di elettrostimolazione è nella riabilitazione di persone anziane. In effetti spesso le persone anziane, specialmente dopo aver subito interventi, necessitano di lunghi periodi di riabilitazione; l’elettrostimolazione può essere d’aiuto anche in questi casi così particolari. In quali casi l’ elettrostimolazione risulta più utile per le persone anziane? Quali tipi di trattamenti sono consigliati per queste persone? L’elettrostimolazione può essere utile anche per alleviare dolori di vario genere? Quali sono i benefici dell’elettrostimolazione per le persone anziane? Esaminiamo questi aspetti uno per uno e alla fine avrete a disposizione tutte le informazioni più importanti su questo argomento.
Elettrostimolazione per anziani
Le persone anziane spesso, sopratutto dopo interventi di un certo tipo, devono affrontare dei percorsi riabilitativi molto lunghi e complicati. Questi percorsi possono essere difficili da affrontare, ma l’elettrostimolazione può dimostrarsi una valida alleata anche in questo campo. Infatti le terapie di elettrostimolazione nascono proprio e principalmente per scopi fisioterapici e riabilitativi. Solo in seguito l’elettrostimolazione è stata applicata ad altri campi e per altri tipi di obiettivi. Ma in realtà è proprio in campo riabilitativo che l’ elettrostimolazione porta al maggior numero di benefici.
Cosa fa nello specifico l’ elettrostimolazione? Ebbene, si tratta di terapie che vanno a sfruttare l’azione di impulsi elettrici generati a bassa frequenza che vengono trasmessi dall’elettrostimolatore ai muscoli attraverso gli elettrodi. Questi impulsi elettrici vanno a influenzare i muscoli facendoli contrarre in modo involontario. Queste contrazioni possono essere molto efficaci anche come terapie di riabilitazione. Le persone anziane potrebbero utilizzare queste terapie come metodi di riabilitazione post intervento oppure per alleviare dei dolori che possono avere diverse origini.
Programmi di elettrostimolazione specifici
Quali sono alcuni programmi specifici di elettrostimolazione più utili in queste situazioni? Diciamo che molto dipende dagli utilizzi che vorrete fare dell’elettrostimolatore e dagli obiettivi che vi prefiggerete di raggiungere. La maggior parte degli elettrostimolatori in commercio sono dotati di diversi tipi di programmi preinstallati che permettono di andare a svolgere diverse azioni sui muscoli e sulle fibre muscolari.
La maggior parte dei programmi che si trovano negli elettrostimolatori sono dedicati spesso proprio alla riabilitazione di vari gruppi muscolari. Ci sono programmi specifici per la stimolazione dei muscoli che permettono di andare a recuperare più in fretta dopo interventi di vario tipo o infortuni. Oppure le terapie di elettrostimolazione possono essere utili anche per alleviare dolori che possono essere causati da artrosi oppure da varie patologie che possono risultare anche molto fastidiose.
Applicazioni dell’elettrostimolazione sugli anziani
Quali sono le applicazioni più efficaci dell’elettrostimolazione sulle persone anziane? Diciamo che i campi più utili in cui viene applicata l’elettrostimolazione per le persone anziane sono essenzialmente due:
- Riabilitazione e fisioterapia. Le terapie di elettrostimolazione sono particolarmente utili per la riabilitazione dopo vari tipi di interventi. I percorsi riabilitativi posti intervento possono risultare piuttosto lunghi e complicati; l’elettrostimolazione può essere molto efficace in queste situazioni, infatti gli impulsi generati dagli elettrostimolatori riescono a rendere la guarigione più veloce e rapida.
- Terapia anti dolore. Le terapie di elettrostimolazione sono efficaci anche per alleviare vari tipi di dolori che coinvolgono i muscoli e le fibre muscolari. In questo caso le TENS sono le terapie più efficaci perchè svolgono una funziona antalgica. Questo significa che queste terapie vanno a combattere il dolore provocato da diverse patologie, come artrosi o altre.
Benefici dell’elettrostimolazione sulle persone anziane
Quali benefici si possono ottenere avvalendosi di vari tipi di terapie di elettrostimolazione? Ebbene, queste terapie hanno il vantaggio di essere indolori e molto semplici da svolgere. Si tratta infatti di sedute di terapia molto brevi e che si svolgono in modo molto semplice. Inoltre è possibile effettuare queste terapie, almeno alcune di esse, anche in casa propria.
Inoltre queste terapie sono molto efficaci, specialmente in alcuni casi. In caso di riabilitazione, le terapie di elettrostimolazione possono accelerare una più rapida ripresa. Inoltre ci sono alcune terapie di elettrostimolazione, come le TENS, che sono ideali per combattere i dolori causati da artrosi o da altre patologie.
Conclusioni
Le terapie di elettrostimolazione, in base alle informazioni che abbiamo preso in esame, sono molto efficaci anche sulle persone anziane. Queste terapie sono efficaci sia per la riabilitazione che per combattere vari tipi di dolori che coinvolgono i muscoli. Inoltre, trattandosi di terapie molto semplice e praticamente indolori, si adattano a tutti e possono apportare numerosi benefici!