L’elettrostimolazione è ormai un trattamento molto diffuso che viene utilizzato sia in campo sportivo che in campo medico. Le applicazioni dell’ elettrostimolazione infatti sono molteplici, si tratta di trattamenti che possono avere molti benefici e che possono essere utilizzati in vari modi.
Tra i vari tipi di elettrostimolazione, ve ne sono alcuni molto particolari. Tra questi ricordiamo le Correnti di Kotz, un particolare tipo di elettrostimolazione che viene applicato principalmente in campo sportivo e medico. Ma cosa sono le Correnti di Kotz? A cosa serve questo tipo di elettrostimolazione? Quali sono vantaggi e svantaggi di questo particolare trattamento? Leggete l’articolo e ne saprete molto di più!
Correnti di Kotz
La corrente di Kotz è un trattamento che prende il nome dal dottore che l’ha creata, Yadov Kotsha. Questo trattamento nasce principalmente per essere utilizzato in ambito sportivo; infatti il suo primo utilizzo fu proprio per allenare gli atleti russi e per migliorare le loro prestazioni sportive. La terapia venne applicata per la prima volta nel 1976 e nelle successive Olimpiadi in effetti gli atleti russi ottennero delle ottime prestazioni e vinsero molte medaglie.
Da quel momento in poi questo tipo di elettrostimolazione si diffuse in tutto il mondo e divenne molto famosa proprio per i risultati che prometteva. La corrente di Kotz viene effettuata in forma sinusoidale, questo significa che il tessuto muscolare viene percorsi in entrambi i sensi in modo alternato. Inoltre si tratta di trattamenti che sfruttano correnti di 1000 Hz se si applicano al nervo o di 2500 Hz se si applicano direttamente al muscolo. Ma quali sono i benefici di questo trattamento?
A cosa servono?
La corrente di Kotz è un trattamento di elettrostimolazione molto particolare che sfrutta degli impulsi elettrici che vengono trasmessi in modo alternato ai muscoli o ai nervi su cui viene applicata. L’utilizzo di questo tipo di elettrostimolazione viene attualmente applicata principalmente a patologie come ipotrofia muscolare oppure potenziamento muscolare. Molti hanno iniziato ad applicare questo trattamento anche in caso di scoliosi, ma si tratta ancora di un’applicazione sperimentale che non trova il favore di molti specialisti.
L’utilizzo di questo trattamento di elettrostimolazione permette di agire in maniera più profonda sul muscolo a cui viene applicata. Inoltre l’impulso elettrico trasmesso ai muscoli viene applicato in forma sinusoidale, quindi in maniera alternata. Proprio per il tipo di risultato che si riesce a ottenere, la corrente di Kotz viene utilizzata spesso anche in ambito sportivo.
Vantaggi e svantaggi delle correnti di Kotz
La corrente di Kotz è un trattamento di elettrostimolazione che va ad agire più profondamente sui muscoli o sui nervi a cui viene applicata. Quindi va ad assicurare un maggior effetto beneficio sulle fibre muscolari. Inoltre questa corrente è totalmente indolore, quindi si tratta di un trattamento molto delicato. In effetti l’alta frequenza utilizzata va ad agire sulle fibre muscolari ma ma non stimola il dolore.
L’unico svantaggio che possiamo menzionare è il fatto che, a causa delle alte frequenze sfruttate, non si possono stimolare delle fibre muscolari specifiche. Questo infatti è possibile solo utilizzando delle frequenze molto più basse rispetto a quelle sfruttate dalle correnti di Kotz.
Conclusioni
Le correnti di Kotz sono dei trattamenti di elettrostimolazione che possono avere varie applicazioni e che risultano molto efficaci, specialmente nel trattamento di determinate patologie oppure in campo sportivo. Questi trattamenti sono spesso molto innovativi e possono essere utilizzati in vari modi. Inoltre, proprio grazie alle alte frequenze sfruttate da queste correnti, la loro applicazione andrà ad agire più profondamente sul tessuto muscolare e sui nervi e quindi i benefici saranno sicuramente maggiori. La corrente di Kotz è sicuramente un trattamento di elettrostimolazione innovativo e molto moderno!