- 1 Eiaculazione precoce
- 2 Elettrostimolazione ed eiaculazione
- 3 Terapie di elettrostimolazione del muscolo pubococcigeo
- 4 Benefici dell'elettrostimolazione
- 5 Conclusioni
L’elettrostimolazione può essere utilizzata ormai in molteplici situazioni. Si tratta in fatti di terapie che, pur nascendo per scopi puramente sportivi e per la preparazione atletica di sportivi, ormai sono diventate di comune utilizzo anche in campo medico e riabilitativo. Ma l’elettrostimolazione non viene applicata limitatamente al trattamento di patologie mediche che riguardano muscoli infiammati o oggetto di malattie debilitanti. Attualmente le terapie di elettrostimolazione vengono utilizzate anche per affrontare dei disturbi di diverso tipo e carattere.
Tra i disturbi fisici trattabili attraverso l’utilizzo dell’elettrostimolazione c’è l’eiaculazione precoce. Questo è un disturbo molto comune tra gli uomini che porta a numerosi disagi sia fisici che psicologici. Ma che cos’è l’eiaculazione precoce? Come affrontare questo disturbo? L’elettrostimolazione può essere utile in questi casi? Quali sono i trattamenti di elettrostimolazione più adatti a trattare questo disturbo? E infine, quali son o i benefici che otterrete avvalendovi delle terapie di elettrostimolazione? Leggete l’articolo e ne saprete molto di più!
Eiaculazione precoce
L’eiaculazione precoce è un disturbo fisico tra i disturbi sessuali maschili più diffusi e comuni. Viene definita eiaculazione precoce quando c’è una difficoltà stabile e persistente nel tempo nel controllo volontario dell’eiaculazione, cosicché questa arriva in seguito a una minima stimolazione e prima che il soggetto lo desideri. Si tratta di un disturbo davvero molto comune e che comporta non solo delle difficoltà fisiche ma sopratutto va a influenzare soprattutto la sfera emotiva e psicologica del soggetto che ne soffre.
L’eiaculazione precoce quindi va ad annoverarsi tra le patologie, o forse in questo caso sarebbe meglio definirli disturbi, che possono essere trattati anche avvalendosi di terapie di elettrostimolazione mirate. Pur trattandosi di un disturbo molto comune e diffuso, l’eiaculazione precoce è sicuramente un disturbo poco piacevole e che va ad influenzare la sfera privata della vita di un individuo. I disturbi legati a questa patologia infatti comportano numerosi problemi anche a livello psicologico.
Elettrostimolazione ed eiaculazione
Come può l’elettrostimolazione andare a combattere questo disturbo così fastidioso e spesso imbarazzante? Ebbene, sappiamo perfettamente ormai quali sono le caratteristiche delle terapie di elettrostimolazione. L’elettrostimolazione va a sfruttare l’azione di impulsi elettrici a bassa frequenza che vengono trasmessi al muscolo o alla fibra in questione attraverso dei conduttori chiamati elettrodi.
Questi impulsi trasmessi attraverso gli elettrodi che vengono posizionati direttamente sulla zona da trattare; gli impulsi vanno a stimolare il muscolo e a farlo contratte involontariamente. Questa azione ha degli effetti positivi sul muscolo che viene trattato. Infatti lo va a stimolare senza esagerare e gli permette di migliorare in quanto a resistenza ed elasticità. Per quanto riguarda invece l’eiaculazione precoce, anche in questo caso esistono delle terapie di elettrostimolazione mirate e pensate appositamente per trattare anche questo tipo di disturbi. Queste terapie sono vantaggiose perchè permettono di ottenere dei buoni risultati non andando però ad avere degli effetti collaterali che possono causare ulteriori disturbi.
Terapie di elettrostimolazione del muscolo pubococcigeo
Andiamo quindi ad esaminare quelle che sono le terapie pensate e più efficaci per combattere i disturbi dell’eiaculazione precoce. In questi casi, la terapia di elettrostimolazione più adatta è quella che va a stimolare il muscolo pubococcigeo. Questo tipo di elettrostimolazione è basata sulla stimolazione del muscolo che si trova situato tra i testicoli e l’ano e che, insieme ad altri muscoli, forma il pavimento pelvico.
Questo tipo di elettrostimolazione viene effettuato da esperti del settore attraverso l’utilizzo del biofeedback. Il Biofeedback è un sistema che va a monitorare le nostre funzioni e i parametri vitali affinchè si possono migliorare le proprie prestazioni. Solitamente viene utilizzato in campo sportivo, ma negli ultimi anni è stato applicato anche all’elettrostimolazione. Questo processo avviene utilizzando una sonda anale, stessa sonda che viene poi utilizzata per inviare gli impulsi di elettrostimolazione al muscolo pubococcigeo. Questo trattamento va a far contrarre sia i muscoli pubococcigei sia gli sfinteri. In questo modo si andrà ad avere un maggior controllo sulla contrazione di questi muscoli e si potranno ottenere dei benefici contro l’eiaculazione precoce.
Benefici dell’elettrostimolazione
Quali sono i benefici che otterrete avvalendovi di questa particolare terapia? Come abbiamo già accennato, andando a stimolare il muscolo pubococcigeo attraverso l’utilizzo di impulsi elettrici, il muscolo si contrarrà involontariamente. Questa contrazione, con il proseguire delle sedute di terapie, andrà a permettere all’individuo che soffre di eiaculazione precoce di acquistare maggiore controllo della contrazione muscolare.
Acquistando maggior controllo, i disturbi legati all’eiaculazione precoce andranno a diminuire sensibilmente. Inoltre, se abbinati a degli esercizi di ginnastica pelvica, otterrete dei benefici ancora maggiori. Riuscirete a riacquistare il controllo del vostri muscoli e riuscirete a tornare a condurre una vita normale.
Conclusioni
L’eiaculazione precoce è un disturbo sicuramente molto fastidioso e che può causare grosso imbarazzo. L’elettrostimolazione può venirvi in aiuto anche in queste situazioni. Attraverso delle terapie di elettrostimolazione mirate, riuscirete a ridurre i disturbi legati a questa fastidiosa patologia e potrete tornare a condurre una vita normalissima.