- 1 Elettrodi di ricambio
- 2 Differenza tra elettrodi originali e universali
- 3 Differenza tra elettrodi a spinotto o a bottone
- 4 Come scegliere i migliori elettrodi
- 5 Conclusioni
Gli elettrodi sono una delle componenti essenziali e più importanti degli elettrostimolatori. Si tratta infatti di piccoli elementi di conduzione che hanno il compito di trasferire gli impulsi elettrici trasmessi dall’elettrostimolatore ai muscoli che avete intenzione di stimolare. Gli elettrodi hanno quindi un compito importantissimo; la loro esistenza e il modo in cui vengono applicati può determinare la riuscita o meno della terapie di elettrostimolazione. La posizione degli elettrodi infatti, se corretta, può aiutarvi a ottenere il massimo beneficio dall’elettrostimolazione.
Quando acquistate un elettrostimolatore, nella confezione troverete sempre degli elettrodi già inclusi con cui potrete subito iniziare a usare il dispositivo. Spesso però, sopratutto con il passare del tempo, gli elettrodi possono rovinarsi e perdere la capacità di aderire perfettamente alla pelle. In queste situazioni avete la possibilità di cambiarli e di acquistare dei nuovi elettrodi. Dove potete acquistare degli elettrodi di ricambio? E’ meglio acquistare degli elettrodi originali oppure vanno bene anche quelli universali? Che differenza c’è tra elettrodi a spinotto ed elettrodi a bottone? Come fare a scegliere i migliori elettrodi per il vostro elettrostimolatore? Leggete l’articolo e lo scoprirete!
Elettrodi di ricambio
Partiamo innanzitutto dalla definizione degli elettrodi e dalla loro funzione principale. Gli elettrodi sono i conduttori dell’elettrostimolatore, sono essi infatti ad avere il compito di trasmettere gli impulsi elettrici ad un determinato muscolo. La loro funzione principale quindi è quella di trasmettere l’impulso elettrico ai muscoli e di andare a stimolarli attraverso una contrazione involontaria.
Ma utilizzando spesso l’elettrostimolatore, speso gli elettrodi vanno a consumarsi e perdono l’aderenza; diventa quindi difficile posizionarli sulla pelle e fare in modo che restino al loro posto senza spostarsi. In questi casi diventa difficile utilizzare l’elettrostimolatore. I queste situazioni avete di solito due possibilità: o cambiate gli elettrodi oppure potreste decidere di acquistare un gel per elettrostimolazione. Se decidete di cambiare gli elettrodi, avrete la possibilità di scegliere tra diverse opzioni. Infatti in commercio potrete trovare sia degli elettrodi universali, che si adattano quindi a tutti gli elettrostimolatori, oppure potreste decidere di acquistare degli elettrodi di ricambio originali. Che differenza c’è tra questi elettrodi?
Differenza tra elettrodi originali e universali
Quando vi trovate a dover cambiare gli elettrodi del vostro elettrostimolatore, avete due possibilità di scelta: affidarvi a dei ricambi originali, oppure acquistare degli elettrodi universali. Molto dipende dall’utilizzo che andrete a fare del vostro dispositivo di elettrostimolazione. Infatti se andrete ad utilizzare l’elettrostimolatore in modo regolare, potreste decidere di affidarvi a degli elettrodi di ricambio originali. Questi elettrodi in effetti vengono solitamente venduti dallo stesso produttore del vostro elettrostimolatore. I ricambi originali possono essere reperiti presso i rivenditori ufficiali del marchio oppure anche online. E’ vero che potrebbero avere un costo maggiore rispetto a dei ricambi originali, ma avrete la sicurezza di utilizzare degli elettrodi adatti al vostro dispositivo.
Se invece non volete sostenere dei costi alti oppure se non riuscite a trovare degli elettrodi di ricambio originali, allora potreste acquistare degli elettrodi di ricambio universali. Questo tipo di elettrodi si adattano a qualsiasi modello di elettrostimolatore, hanno dei costi abbastanza ridotti e risultano quindi piuttosto convenienti.
Differenza tra elettrodi a spinotto o a bottone
Quando parliamo di elettrodi, dobbiamo anche fare la differenza rispetto al tipo di attacco che hanno. Esistono due possibili tipi di attacco degli elettrodi all’elettrostimolatore: a bottone o a spinotto. L’attacco a bottone prevede una piccola clip, appunto a forma di bottone, che serve per applicare l’elettrodi al cavo che lo collega all’elettrostimolatore.
Invece il tipo di attacco a spinotto prevede un collegamento caratterizzato dalla presenza di un piccolo connettore che somiglia molto ai jack utilizzati per le cuffie audio. La differenza tra questi due tipi di attacchi diversi è quindi proprio la forma e il metodo in cui gli elettrodi vengono applicati all’elettrostimolatore. Per quanto riguarda invece il funzionamento, questi due tipi di attacchi diversi non lo influenzano in modo particolare.
Come scegliere i migliori elettrodi
Come fare a scegliere i migliori elettrodi per il vostro elettrostimolatore se i vostri precedenti elettrodi sono diventati inutilizzabili? Ebbene, dovreste innanzitutto tenere conto del modello di elettrostimolatore che possedete. Informatevi sulla possibilità di trovare degli elettrodi di ricambio originali e sui costi che questi ricambi hanno. A questo punto potrete scegliere tra dei ricambi originali e dei ricambi universali.
Molto dipende anche dall’utilizzo che farete dell’elettrostimolatore, quindi valutate i vostri bisogni e le vostre esigenze e scegliete di conseguenza. Inoltre, se decidete di acquistare degli elettrodi universali, assicuratevi che l’attacco sia quello giusto; altrimenti dovrete acquistare un adattatore.
Conclusioni
Abbiamo esaminato in breve la funzione degli elettrodi e le opzioni a vostra disposizione se gli elettrodi si rovinano e vanno sostituiti. In queste situazioni potrete scegliere tra elettrodi di ricambio originali oppure universali. In ogni caso, assicuratevi di acquistare degli elettrodi di buona qualità, perchè è anche la loro azione a determinare l’efficacia dell’elettrostimolazione.