Gli elettrostimolatori sono degli strumenti molto utili e caratterizzati da caratteristiche diverse che li rendono più o meno adatti a determinate esigenze e situazioni. Per esempio alcuni elettrostimolatori possono essere più adatti ad alcuni scopi, altri invece sono studiati per particolari esigenze.
Inoltre esistono elettrostimolatori dalle forme e caratteristiche tecniche diverse. Tra i vari modelli disponibili in commercio, vi sono alcuni elettrostimolatori chiamati “a farfalla”. Il nome deriva dalla forma di questo strumento e da alcune caratteristiche particolari. Ma cos’è un elettrostimolatore a farfalla e come funziona? E’ efficace quanto un normale elettrostimolatore? Scopriamolo insieme!
Elettrostimolatore a farfalla
Gli elettrostimolatori a farfalla sono dei particolari tipi di elettrostimolatori così chiamati per la particolare forma che hanno. Infatti la forma di questi strumenti ricorda proprio quella di una farfalla. Si tratta quindi di strumenti caratterizzati da un aspetto e da un design molto diversi rispetto a quelli di un elettrostimolatore classico.
Ma, a parte la forma diversa, alla fine si tratta di elettrostimolatori a tutti gli effetti. Si tratta di strumenti caratterizzati comunque da programmi di elettrostimolazione che possono essere utilizzati per diversi trattamenti. Quindi sono solitamente adatti sia ad un allenamento che a terapie anti dolore. Ma a cosa servono quest strumenti? Andiamo a vedere nel dettaglio per cosa possono essere utilizzati.
A cosa serve?
Gli elettrostimolatori a farfalla, come abbiamo già accennato, sono degli elettrostimolatori a tutti gli effetti; sono infatti dotati più o meno delle stesse caratteristiche di un normalissimo elettrostimolatore classico. Quindi potrete utilizzare questo elettrostimolatore come un qualsiasi altro elettrostimolatore. L’unica differenza starà appunto nella forma così particolare e nella struttura.
Infatti l’elettrostimolatore a farfalla non ha fili, si tratta quindi di un unico pezzo che va appoggiato sulla parte del corpo da trattare. Non avrete quindi bisogno di altri fili. Vi basterà appoggiare il dispositivo sulla parte del vostro corpo che volete trattare e scegliere il programma di elettrostimolazione più adatto. Si tratta quindi di uno strumento estremamente semplice da utilizzare, poco ingombrante e quindi perfetto anche da portare in giro o in viaggio. A differenza di un normale elettrostimolatore, un elettrostimolatore a farfalla risulta sicuramente più semplice da usare.
Quanto è efficace?
Ma gli elettrostimolatori a farfalla hanno la stessa efficacia di un normale elettrostimolatore? Per rispondere a questa domanda dobbiamo prima partire da un presupposto preciso. Gli elettrostimolatori nascono come un aiuto all’allenamento o come terapie anti dolore in caso però di dolori abbastanza blandi. Quindi tenete conto principalmente del fatto che gli elettrostimolatori in generale non fanno miracoli. Sono strumenti che vi permetteranno di ottenere benefici se usati in combinazione con un allenamento regolare oppure come blanda terapia in caso di dolori lievi.
Per quanto riguarda gli elettrostimolatori a farfalla, questi strumenti non possono essere paragonati ai classici elettrostimolatori. Sto parlando principalmente di prestazioni, infatti gli elettrostimolatori a farfalla sono caratterizzati solitamente da una minore potenza e dalla presenza di meno programmi tra cui scegliere. Quindi si tratta di strumenti consigliati principalmente per dei trattamenti anti dolore, in caso però di dolori poco acuti. Per quanto riguarda invece l’allenamento, sarebbe consigliabile invece utilizzare un elettrostimolatore classico.
Conclusioni
Gli elettrostimolatori a farfalla sono dei dispositivi per l’elettrostimolazione caratterizzati da un design molto particolare, che ricorda appunto la forma di una farfalla. Si tratta di strumenti senza fili che risultano quindi molto pratici e semplici da utilizzare.
Rispetto però agli elettrostimolatori classici, gli elettrostimolatori a farfalla sono degli strumenti più blandi. Sono dotati infatti di minore potenza e di pochi programmi di elettrostimolazione tra cui scegliere. Questa caratteristica li rende quindi meno adatti a chi cerca degli strumenti più professionali, ma perfetti per dei trattamenti anti dolore lievi.