- 1 Body Building
- 2 Elettrostimolazione e allenamento
- 3 Trattamenti di elettrostimolazione specifici
- 4 Conclusioni
L’elettrostimolazione, come abbiamo detto più di una volta, nasce proprio principalmente per scopi sportivi. Queste terapie infatti nascono proprio con lo scopo di aiutare gli atleti e gli sportivi nella loro preparazione. Si tratta perlopiù di terapie che vanno a integrare un allenamento effettuato già regolarmente e che servono a migliorare la resistenza, l’elasticità e il tono muscolare.
Infatti sono molti gli sportivi che si avvalgono dell’elettrostimolazione prima o dopo l’allenamento; l’utilizzo dell’elettrostimolatore va a continuare a tenere in allenamento il muscolo mediante una contrazione involontaria che viene stimolata dagli impulsi elettrici del dispositivo. Ma che dire invece del body building? L’elettrostimolazione può essere un valido aiuto e supporto anche per chi pratica questa disciplina? Queste terapie possono favorire lo sviluppo della massa muscolare? Se le risposte sono affermative, quali sono i trattamenti di elettrostimolazione migliori per il body building? Quali benefici potreste ottenere? Leggete l’articolo e lo scoprirete!
Body Building
Partiamo innanzitutto dallo stabilire che cosa intendiamo quando parliamo di body building. Il body building, in italiano conosciuto anche come culturismo, è una disciplina sportiva che tramite l’utilizzo di pesi e avvalendosi di un tipo di alimentazione specifica, ha come scopo l’obiettivo di andare a modificare la propria composizione corporea; il fine ultimo di questa disciplina è l’aumento della massa muscolare; le finalità di questa disciplina, oltre ad essere anche competitive, sono sopratutto estetiche.
Chi pratica body building quindi ha l’obiettivo di andare a non solo ad aumentare la propria massa muscolare, ma anche di definire i propri muscoli in modo estremamente preciso. Chi pratica questa disciplina solitamente partecipa anche a competizioni e gare.
Elettrostimolazione e allenamento
L’elettrostimolazione può essere efficace anche per chi pratica body building? Abbiamo già parlato di come l’elettrostimolazione possa essere un valido sostegno in combinazione con un allenamento regolare e uno stile di vita sano ed equilibrato. Anche nel caso del body building quindi, vale sempre la stessa regola.
Gli elettrostimolatori sono dei dispositivi che trasmettono degli impulsi elettrici a basa frequenza ai muscoli; questi impulsi, trasmessi attraverso degli elettrodi, vanno a creare una contrazione involontaria del muscolo. Questa contrazione, pur essendo simile a quella che avviene durante l’allenamento, non permette però di ottenere gli stessi risultati. Quindi l’elettrostimolazione da sola non potrà farvi ottenere dei reali risultati. Solo se utilizzata in abbinamento ad un allenamento regolare, otterrete dei risultati evidenti. L’utilizzo di un elettrostimolatore quindi è un sostegno e un supporto all’allenamento ma non può sostituirlo.
Trattamenti di elettrostimolazione specifici
Quali sono le terapie di elettrostimolazione migliori per chi pratica body building? Ebbene, i classici elettrostimolatori dotati di programmi di riscaldamento, recupero e di allenamento classici sono ideali anche per chi pratica body building. Anche chi pratica questa disciplina infatti potrebbe utilizzare un dispositivo di elettrostimolazione per +riscaldare i muscoli prima dell’allenamento oppure dopo.
Inoltre l’elettrostimolazione è molto utile anche in caso di infortuni, infatti permette ai muscoli di recuperare più velocemente le loro funzioni. Un ulteriore utilizzo dell’elettrostimolazione è abbinarlo costantemente all’allenamento in modo da renderla parte integrante del vostro programma. Gli elettrostimolatori possono anche fornire un valido supporto in periodo in cui non avete la possibilità di allenarvi regolarmente. Utilizzarli vi permetterà di mantenere i vostri muscoli tonici e allenati e di migliorare la loro resistenza.
Conclusioni
Abbiamo esaminato in breve quelle che sono le caratteristiche del body building e la possibilità di utilizzare dei dispositivi di elettrostimolazione per ottenere dei risultati migliori. L’elettrostimolazione infatti potrà permettervi di mantenere i vostri muscoli ancora più elastici, resistenti e tonici. Inoltre, utilizzando regolarmente un elettrostimolatore, otterrete risultati ancora più evidenti. Anche chi pratica body building potrà quindi avvalersi degli elettrostimolatori per allenarsi in maniera ancora più efficace.