- 1 L'elettrostimolatore fa dimagrire?
- 2 Elettrostimolazione, dimagrimento e allenamento
- 3 Trattamenti di elettrostimolazione specifici
- 4 Conclusioni
Gli elettrostimolatori sono dei dispositivi che permettono di svolgere diversi azioni sul nostro corpo. Molti però hanno le idee piuttosto confuse quando si parla di elettrostimolazione e di dispositivi di elettrostimolazione. Molti infatti non conoscono bene i vari utilizzi che è possibile fare di questi strumenti, nè sanno bene coma vanno utilizzati.
Per esempio molti credono di poter usare i dispositivi di elettrostimolazione per dimagrire, anche senza svolgere un allenamento regolare o senza seguire una dieta. Ma è davvero così? L’elettrostimolazione può davvero aiutarvi a dimagrire? Quanta verità c’è in questa affermazione? L’elettrostimolazione da sola porta alla perdita di peso oppure bisogna sempre accostarla all’allenamento e alla dieta? Quali sono i trattamenti di elettrostimolazione più efficaci se volete perdere peso? Esaminiamo insieme questi aspetti così alla fine avremo un quadro più completo della situazione e dell’argomento.
L’elettrostimolatore fa dimagrire?
Questa è in effetti la questione principale di questo articolo, l’elettrostimolazione può aiutarvi a perdere peso? La risposta a questa domanda è no, l’elettrostimolazione da sola non fa dimagrire. Le terapie di elettrostimolazione, come sappiamo bene, vanno a sfruttare l’azione di impulsi elettrici emessi a bassa frequenza che vengono trasmessi ai muscoli tramite gli elettrodi. Questi impulsi vanno a stimolare i muscoli e creano una contrazione involontaria. Si potrebbe dire che questa contrazione è molto simile per certi versi a quella che avviene al muscolo quando ci si allena.
Nel caso dell’allenamento però la contrazione è volontaria e ha degli effetti ben diversi rispetto a quelli dell’elettrostimolazione. Infatti la contrazione involontaria del muscolo da sola non porta al dimagrimento, quindi se vi limitate a utilizzare un elettrostimolatore non riuscirete a perdere peso. L’elettrostimolazione non è una terapia miracolosa; può aiutarvi a raggiungere l’obiettivo di dimagrire ma non può farlo solo con la sua azione.
Elettrostimolazione, dimagrimento e allenamento
Quindi a cosa serve l’elettrostimolazione? L’elettrostimolazione è formata da una serie di terapie che vi permettono di stimolare diversi fasci muscolari. In base al modo in cui utilizzerete l’elettrostimolatore e ai fasci muscolari che stimolerete, riuscirete a ottenere determinati benefici. Per esempio potreste migliorare i tono della vostra pelle, migliorare la resistenza e l’elasticità dei muscoli e molti altri. Tra questi benefici non c’è però il dimagrimento.
L’elettrostimolazione da sola non è in grado di stimolare a tal punto il vostro fisico da farvi perdere peso. Se volete perdere peso, dovreste allenarvi regolarmente, seguire una dieta e avere uno stile di vita sano. Rispettando questi punti, potreste poi avvalervi dell’elettrostimolazione come alleata nell’allenamento. Infatti utilizzando un elettrostimolatore prima, durante e dopo l’allenamento, otterrete maggiori benefici.
Trattamenti di elettrostimolazione specifici
Che cosa potete fare quindi con un elettrostimolatore? Diciamo che la maggior parte degli elettrostimolatori in commercio è dotato di molti programmi diversi che permettono di raggiungere diversi obiettivi. Infatti ci sono programmi dedicati al rassodamento, alla resistenza o al drenaggio dei liquidi in eccesso. Oppure esistono dei programmi specifici da utilizzare durante l’allenamento per migliorare gli effetti che otterrete.
Quindi l’elettrostimolazione può essere un valido aiuto durante l’allenamento, ma non può esserne un sostituto. I risultati che riuscirete a ottenere con un allenamento regolare non sono paragonabili neanche lontanamente an quelli raggiunti avvalendovi semplicemente di un elettrostimolatore. Se volete dimagrire quindi, dovreste allenarvi con regolarità; non pensate di poter ottenere dei reali risultati con l’elettrostimolazione, perchè questa terapia non nasce come terapia di dimagrimento.
Conclusioni
L’elettrostimolazione quindi non è una terapia che vi aiuterà a dimagrire e a perdere peso più velocemente. Le terapie di elettrostimolazione possono aiutarvi a ottenere determinati risultati, ma il dimagrimento non avverrà attraverso l’elettrostimolazione. L’elettrostimolazione è utile e di beneficio in molte situazioni, ma se il vostro obiettivo è dimagrire, probabilmente non si tratta della terapia più adatta.