- 1 Dolori lombari
- 2 Elettrostimolazione per i dolori lombari
- 3 Trattamenti di elettrostimolazione specifici
- 4 Conclusioni
L’elettrostimolazione Tens è un particolare tipo di elettrostimolazione che, sfruttando l’azione di impulsi elettrici a bassa frequenza, va a combattere infiammazione e dolore dovuto a diverse patologie. Questi trattamenti vanno a ridurre il dolore causato da diverse patologia, incluse le patologie che coinvolgono la zona lombare. La lombalgia è un’infiammazione che colpisce la parte bassa della schiena e che causa dolore.
Solitamente questa infiammazione viene curata attraverso l’uso di medicinali specifici, ma negli ultimi anni viene trattata avvalendosi dell’ elettrostimolazione. Quanto è efficace l’ elettrostimolazione in caso di lombalgia? Quali sono i trattamenti più comuni per combattere questo problema? Quali benefici reca l’ elettrostimolazione? Leggete l’articolo e ne saprete molto di più!
Dolori lombari
I dolori lombari, spesso riuniti sotto il nome di lombalgia, sono delle infiammazioni che interessano i muscoli della parte bassa della schiena. Si tratta quindi di patologie che vanno a interessare in modo particolare i muscoli che si trovano nella zona lombare. I disturbi legati a diversi tipi di lombalgia sono di solito molto fastidiosi perchè vanno a influenzare lo svolgere delle proprie attività quotidiane.
Questa patologia si manifesta principalmente con la comparsa di un’infiammazione alla zona lombare che si traduce in un dolore che può essere anche molto acuto. L’infiammazione inoltre può causare anche altri sintomi che possono condurre ad una limitata mobilità. Le cause della lombalgia sono molteplici; possono essere causate sia da lesioni muscolari che causano infiammazione oppure da una postura scorretta che, con il passare del tempo, porta poi a problemi concentrati sulla fascia lombare.
Indipendentemente dalla causa della lombalgia, questa patologia può essere curata anche attraverso l’utilizzo dell’ elettrostimolazione. Questa terapia vi aiuterà a curare la lombalgia senza dover necessariamente fare uso di farmaci che potrebbero avere altri effetti collaterali.
Elettrostimolazione per i dolori lombari
L’ elettrostimolazione è formata da una serie di trattamenti che, servendosi di impulsi elettrici a bassa frequenza, vanno a contrastare il dolore e l’infiammazione. Quando parliamo di lombalgie, il trattamento di elettrostimolazione più efficace sono sicuramente le Tens.
Le Tens sono dei trattamenti di elettrostimolazione molto particolari. Infatti attraverso degli elettrodi applicati sulla zona da curare, le Tens vanno ad agire sulle fibre nervose. L’azione degli impulsi elettrici a bassa frequenza sulla zona interessata è di grande beneficio. Infatti questa terapia va a combattere l’infiammazione e ad alleviare il dolore. Si tratta di terapie molto semplici e veloci che però danno dei risultati immediati e che nel giro di poco tempo fanno scomparire del tutto il dolore.
Trattamenti di elettrostimolazione specifici
Come abbiamo già anticipato nel paragrafo precedente, quando parliamo di patologie legati all’infiammazione dei muscoli della zona lombare, sono le Tens a costituire il trattamento più indicato. Questo tipo di terapie di elettrostimolazione permette di risolvere il problema in poche sedute e senza far ricorso all’uso di farmaci, in special modo antidolorifici.
Le Tens vengono eseguite in un ciclo che dura solitamente fino alla scomparsa del dolore e quindi dell’infiammazione. Si tratta di sedute di terapia abbastanza brevi che vengono effettuare tutti i giorni; la terapia consiste nella trasmissione di impulsi elettrici alla parte interessata dall’infiammazione attraverso dei conduttori chiamati elettrodi.
Conclusioni
La lombalgia in generale può quindi essere trattata facilmente attraverso l’elettrostimolazione. Abbiamo visto che le Tens sono la terapia più indicata a cui ricorrere in caso di lombalgia o di dolori alla zona lombare. Queste terapie che si servono di impulsi elettrici a bassa frequenza sono molto efficaci.
In effetti, dopo poche sedute noterete già una diminuzione del dolore che, con il seguire di altre terapie, andrà infine a scomparire del tutto. L’elettrostimolazione è quindi un metodo pratico e privo di effetti collaterali che può aiutarvi a liberarvi dalla lombalgia!