- 1 Epicondilite
- 2 Elettrostimolazione contro l'epicondilite
- 3 Trattamenti specifici
- 4 Benefici dell'elettrostimolazione
- 5 Conclusioni
L’elettrostimolazione è una terapia valida anche per il trattamento di condizioni cliniche oppure stati infiammatori di muscoli e fibre muscolari. Le terapie di elettrostimolazione infatti sono particolarmente indicate, specialmente quelle che sfruttano alcune correnti, per il trattamento di stati infiammatori che portano dolore o difficoltà nei movimenti.
Una delle condizioni cliniche che vine trattata attraverso l’utilizzo delle terapie di elettrostimolazione è l’epicondilite. Questa patologia, conosciuta spesso anche come “gomito del tennista”. Ma come viene definita l’epicondilite? Quali sono le cause di questa patologia e quali sintomi comporta? L’elettrostimolazione è efficace nel trattamento di questa particolare condizione? Se si, quali sono i trattamenti di elettrostimolazione migliori per trattare l’epicondilite? E infine, quali sono i benefici che otterrete? Esaminiamo questi aspetti uno per uno.
Epicondilite
Partiamo dalla definizione esatta di questa patologia. L’epicondilite è un’infiammazione dei muscoli epicondiloidei. Si tratta quindi un infiammazione che coinvolge i muscoli dell’epicondilo; l’epicondilo si trova all’altezza dell’articolazione del gomito . Quando questa zona si infiamma, si hanno difficoltà a utilizzare tutti i muscoli che convergono verso l’epicondilo. Questo tipo di infiammazione può causare grosse difficoltà nei movimenti più semplici.
Le cause di questa patologia sono da ricercare in un uso scorretto dell’articolazione o in un eccessivo sovraccarico sull’articolazione. A causa di questo sovraccarico eccessivo, il muscolo tende ad infiammarsi e sviluppa dei sintomi abbastanza fastidiosi. Infatti i sintomi più comuni dell’epicondilite sono dolore, spesso anche acuto, e una forte difficoltà ad eseguire anche dei movimenti semplicissimi.
Elettrostimolazione contro l’epicondilite
Per combattere i sintomi dell’epicondilite anche l’elettrostimolazione può rivelarsi una valida alleata. L’elettrostimolazione sfrutta l’azione di impulsi elettrici a bassa frequenza che vengono trasmessi ai muscoli direttamente dagli elettrodi. Questi impulsi, nel caso dell’epicondilite, vanno a eliminare completamente il dolore e quindi vi permetteranno di tornare a svolgere le vostre normali attività.
Le terapie di elettrostimolazione sono particolarmente efficaci contro stati infiammatori di muscoli e fibre nervose; questo perchè riescono a raggiungere l’area interessata dall’infiammazione in modo molto preciso e diretto, inoltre si tratta di terapie molto semplici e veloci che danno degli effetti quasi immediati. Visto che l’epicondilite è uno stato infiammatorie, l’elettrostimolazione è una delle terapie più valide per combatterla.
Trattamenti specifici
Ma quali sono i trattamenti di elettrostimolazione migliori e più efficaci contro l’epicondilite? Trattandosi di uno stato infiammatorio diffuso che porta dolore, le migliori terapie di elettrostimolazione sono sicuramente le TENS. Le TENS sono delle terapie che, come le normali terapie di elettrostimolazione, vanno a sfruttare l’azione di impulsi elettrici a bassa frequenza; la differenza principale di queste terapie è il fatto che questi impulsi vengono trasmessi ad una diversa intensità, molto più elevata.
Inoltre questo tipo di terapia ha una funzione antalgica. Questo significa che le TENS vi permetteranno di andare ad agire in modo diretto sul dolore provocato dall’epicondilite. Grazie alle TENS il dolore scomparirà del tutto e riuscirete a riprendere la normale mobilità dell’arto coinvolto nell’infiammazione.
Benefici dell’elettrostimolazione
Avvalendovi delle terapie di elettrostimolazione TENS otterrete numerosi benefici sui disturbi legati all’epicondilite. Il primo beneficio che otterrete sarà la totale scomparsa del dolore. Infatti, già dalle prime sedute, il dolore si allevierà fino a scomparire del tutto. Una volta eliminato il dolore, la guarigione sarà molto più veloce e sapida rispetto al normale.
Inoltre, essendo le TENS delle terapie indolore e senza particolari controindicazioni, chiunque può usufruire dei benefici legati a queste terapie di elettrostimolazione.
Conclusioni
L’epicondilite può essere un disturbo molto fastidioso e doloroso, ma l’elettrostimolazione può essere una valida alleata nel combattere i sintomi legati a questa patologia. Avvalendovi delle terapie di elettrostimolazione TENS riuscirete ad eliminare completamente il dolore e a riprendere lo svolgimento delle vostre normali attività quotidiane.