- 1 Sciatalgia
- 2 Elettrostimolazione e sciatica
- 3 Trattamenti specifici per la sciatalgia
- 4 Benefici dell'elettrostimolazione sulla sciatica
- 5 Conclusioni
L’elettrostimolazione è diventata sempre più un valido alleato anche nella cura e nel trattamento di patologie dolorose che possono coinvolgere i muscoli e rendere le normali attività quotidiane difficili da svolgere. Le terapie di elettrostimolazione infatti sono molto efficaci anche per quanto riguarda il campo medico. Pur non avendo un effetto curativo, queste terapie svolgono comunque una funzione antalgica; questo significa che vanno ad eliminare il dolore causato da queste patologie cliniche e contribuiscono quindi a una guarigione migliore e più veloce.
I campi di applicazione dell’elettrostimolazione sono sempre più vari. Per esempio i dispositivi di elettrostimolazione vengono sempre più spesso utilizzati nel trattamento di patologie infiammatorie e dolorose come la sciatalgia. Si tratta di una patologie molto diffusa che può provocare un dolore anche molto acuto. Ma andiamo ad esaminare nel dettaglio l’argomento. Che cos’è la sciatalgia? Quali sono i sintomi e le cause di questa patologia? L’elettrostimolazione può essere efficace in questi casi? Quali terapie di elettrostimolazione si rivelano utili in caso di sciatalgia? E ancora, quali sono i benefici che potereste ottenere avvalendovi di queste terapie di elettrostimolazione sulla sciatica? Leggete l’articolo e lo scoprirete!
Sciatalgia
La sciatalgia, anche conosciuta semplicemente come sciatica, è una patologia dolorosa che coinvolge diversi muscoli del nostro corpo. Si tratta infatti di una condizione medica che porta a dei dolori, anche moto acuti, che possono diffondersi lungo tutte le aree percorse dal nervo sciatico. Il nervo sciatico è è il più grande e il più lungo nervo del nostro corpo. In pratica questa patologia può coinvolgere la zona lombare, la schiena, coscia, gamba e glutei. Il dolore causato da questa condizione può essere anche molto forte e addirittura arrivare a bloccare completamente lo svolgimento delle attività quotidiane dell’individuo che ne è affetto.
Oltre al dolore, altri sintomi possono essere intorpidimento, formicolio, debolezza muscolare e difficoltà di movimento. Le cause della sciatalgia sono di solito da ricercare in situazioni che comportano la compressione anomala e dolorosa del nervo sciatico. Le cause possono quindi essere ernie, problemi alla colonna vertebrale o anche altre patologie.
Elettrostimolazione e sciatica
Per andare a trattare la sciatalgia, negli ultimi anni ci si è affidati anche all’utilizzo dell’elettrostimolazione. L’elettrostimolazione sfrutta l’azione di impulsi elettrici a bassa frequenza che vengono trasmessi ai muscoli interessati dalla patologia attraverso degli elettrodi. Gli elettrodi, posizionati in corrispondenza del muscolo che si vuole andare a trattare, trasmettono questi impulsi al muscolo e vanno a stimolarlo e a farlo contrarre in modo involontario. Questo tipo di stimolo è utile anche nel trattamento di patologie, come la sciatalgia, che causano dolore.
On questi casi però bisogna utilizzare delle correnti elettriche particolari che siano più intense e che riescono ad agire più in profondità sul muscolo andando ad agire sull’infiammazione. Le terapie di elettrostimolazione più efficace e più utilizzate per il trattamento della sciatalgia sono sicuramente le TENS.
Trattamenti specifici per la sciatalgia
Le TENS sono delle terapie di elettrostimolazione che si basa sull’azione di emissioni di impulsi elettrici che stimolano le fibre nervose in modo da attenuare il dolore. Questo tipo di terapie, pur avvalendosi comunque di correnti elettriche a bassa frequenza, risulta però molto più intensa a differenza delle altre terapie di elettrostimolazione. Infatti, agendo più profondamente sul muscolo, vi permetterà di ottenere dei migliori risultati sul dolore causato da questa patologia.
Queste terapie vengono svolte solitamente in centri specializzati da fisioterapisti. Si tratta di sedute di terapia abbastanza brevi e sopratutto del tutto indolori. Inoltre queste terapie, a differenza dei farmaci, non hanno effetti collaterali e non sono pericolose. Già dalle prime sedute di terapia noterete i primi risultati; infatti il dolore si allevierà quasi immediatamente e e ala fine scomparirà del tutto permettendovi di trovare sollievo dalla sciatalgia.
Benefici dell’elettrostimolazione sulla sciatica
Quali sono i benefici reali dell’elettrostimolazione sulla sciatalgia? Abbiamo visto che la sciatalgia è causata da una compressione del nervo sciatico che può portare ad un’infiammazione abbastanza estesa che causa dolore e limita la libertà di movimento. Le TENS vanno ad agire direttamente sul dolore alleviandolo e pian piano facendolo scomparire completamente. Una volta eliminato il dolore, il muscolo infiammato si riprenderà più facilmente e la guarigione sarà anche più veloce.
I benefici dell’utilizzo delle TENS sulla sciatalgia sono davvero moltissimi. Oltre ad eliminare il dolore, queste terapie vanno ad agire in modo mirato sul muscolo o sulla la zona infiammata. Inoltre le TENS sono indolore e non hanno effetti collaterali. Si tratta quindi di terapie adatte più o meno a tutti.
Conclusioni
Abbiamo esaminato brevemente le cause e i sintomi della sciatalgia e sopratutto la possibilità di utilizzare le terapie di elettrostimolazione TENS per trattare questa patologia. Le TENS andranno ad agire sulle fibre muscolari eliminando il dolore dovuto alla sciatalgia e favorendo la guarigione. In questo modo potrete riprendervi in breve tempo e tornare alle vostre attività quotidiane.