- 1 Elettrostimolazione per il ginocchio
- 2 Tipi di trattamenti specifici per il ginocchio
- 3 Benefici dei trattamenti di elettrostimolazione
- 4 Conclusioni
L’elettrostimolazione è formata da una serie di terapie che possono essere caratterizzate da vari tipi di correnti e impulsi che si adattano quindi a diverse applicazioni. La maggior parte delle terapie di elettrostimolazione vanno a sfruttare degli impulsi elettrici a bassa frequenza che stimolano i muscoli spingendoli a contrarsi involontariamente. Questa stimolazione può essere molto efficaci per i muscoli e può essere sfruttata anche in campo medico.
Una delle patologie per cui è possibile utilizzare le terapie di elettrostimolazione è la gonalgia, comunemente conosciuta come dolore al ginocchio. La gonalgia è una patologia che va a colpire spesso l’articolazione del ginocchio. Questo stato infiammatorio va a influenzare anche il muscolo che si trova attorno al ginocchio; inoltre, trattandosi di una vera e propria infiammazione, la gonalgia porta anche un dolore che può diventare in alcuni casi anche molto acuto. Inoltre tra gli altri sintomi c’è anche una limitata mobilità dell’arto. Che cosa si può fare contro la gonalgia? L’elettrostimolazione può essere davvero efficace? Quali sono i trattamenti di elettrostimolazione più utili in queste situazioni? Quali benefici potrete ottenere applicando l’elettrostimolazione sulla zona del ginocchio? Leggete l’articolo e alla fine ne saprete molto di più!
Elettrostimolazione per il ginocchio
Quando parliamo di elettrostimolazione, intendiamo sia le terapie che è possibile effettuare con un normale elettrostimolatore in commercio, sia le terapie TENS, delle terapie più specifiche con funzione antalgica. Queste terapie hanno diversi scopi; le normali terapie possono essere utilizzate, anche sulla zona del ginocchio, semplicemente per stimolare i muscoli e migliorarne l’elasticità e la resistenza. Invece le terapie TENS, che sono più specifiche, hanno una funzione antalgica. Questo significa che possono essere utilizzate come terapia anti dolore.
L’elettrostimolazione può quindi essere una terapia valida sia che vogliate semplicemente migliorare il tono muscolare dei vostri muscoli, sia per il trattamento di patologie dolorose e infiammatorie.
Tipi di trattamenti specifici per il ginocchio
In caso di gonalgia, o dolore al ginocchio, i trattamenti di elettrostimolazione più indicati sono le TENS. Le TENS sono delle terapie di elettrostimolazione che sfruttano delle correnti di intensità maggiore rispetto a delle normali terapie di elettrostimolazione. Le TENS sono particolari perchè hanno una funzione antalgica, quindi sono molto valide come terapie anti dolore.
In caso di dolore al ginocchio quindi, le TENS potrebbero costituire una soluzione e una valida alternativa alle normali terapie costituite dall’assunzione di anti infiammatori che potrebbero causare ulteriori problemi. Le TENS possono agire sulla fonte dell’infiammazione e andare a eliminare il dolore. Vi permetteranno quindi di eliminare il dolore e ritrovare la completa mobilità dell’arto.
Benefici dei trattamenti di elettrostimolazione
Utilizzando delle terapie di elettrostimolazione specifiche e mirate, il dolore al ginocchio scomparirà del tutto. Grazie all’azione delle TENS, man mano il dolore al ginocchio si allevierà fino a scomparire del tutto. La scomparsa del dolore vi permetterà quindi di riuscire a muovere l’arto senza problemi e favorirà una guarigione più rapida.
Inoltre grazie all’elettrostimolazione, anche il muscolo avrà dei benefici. Stimolato dall’azione dell’elettrostimolatore, il muscolo del ginocchio diventerà più resistente ed elastico e resisterà meglio ad eventuali e future lesioni muscolari.
Conclusioni
Nel corso dell’articolo abbiamo esaminato in breve le situazioni che possono creare dolore e infiammazione nella zona del ginocchio. L’elettrostimolazione può essere una valida soluzione sia per andare semplicemente a stimolare il muscolo del ginocchio e per renderlo più resistente ed elastico, oppure per andare a trattare delle patologie specifiche che possono creare stati infiammatori.
Le terapie di elettrostimolazione, sia le normali terapie che le più specifiche TENS, possono fornire un valido supporto per mantenere i muscoli del ginocchio in un buono stato che ne favorisca la mobilità e la resistenza.