- 1 Periodo post parto
- 2 Elettrostimolazione dopo il parto
- 3 Trattamenti specifici di elettrostimolazione
- 4 Risultati e benefici dell'elettrostimolazione dopo il parto
- 5 Conclusioni
Gli elettrostimolatori sono degli strumenti davvero validi e molto versatili. In effetti l’elettrostimolazione può essere una terapia piuttosto efficace e adatta a diverse situazioni ed esigenze. L’obiettivo dell’elettrostimolazione è quello di andare a stimolare dei gruppi muscolari specifici in modo da migliorarne la forza e la resistenza. Ma le terapie di elettrostimolazione possono essere utilizzate con ottimi risultati anche per altri tipi di obiettivi. Per esempio, molte donne dopo il parto sono costantemente alla ricerca di metodi per tornare in forma più in fretta.
L’elettrostimolazione potrebbe essere una valida terapie anche in queste situazioni. Infatti, combinando le terapie di elettrostimolazione ad un allenamento regolare e ad uno stile di vita sano, potreste riuscire a tornare in forma più velocemente. Ma quanto può essere efficace l’elettrostimolazione nel periodo post parto? Ci sono controindicazioni nell’utilizzo di queste terapie? Quali sono i migliori trattamenti di elettrostimolazione dopo il parto e quanto sono efficaci? Quali risultati potreste ottenere avvalendovi delle terapie di elettrostimolazione? E ancora, quali benefici riuscirete a ottenere? Esaminiamo questi aspetti uno per uno e alla fine dell’articolo sarete in possesso di tutte le informazioni più utili sull’argomento!
Periodo post parto
Il periodo post parto, anche chiamato in passato puerperio, è un periodo di tempo in cui le condizioni, fisiche ed emotive della donna, tornano ad essere quelle che erano prima della gravidanza. Si tratta di un periodo di tempo che può avere una durata variabili e che è molto delicato, in quanto si tratta di un periodo di assestamento dopo la gravidanza e il parto.
Questo periodo può essere caratterizzato da diverse situazioni. Non vi aspettate però di tornare alla normalità esattamente dopo la fine del periodo post parto, per tornare sopratutto alla forma fisica che avevate prima della gravidanza dovrete pazientare. Ci vuole tempo e dovrete dare al vostro corpo il tempo di riabituarsi ad una nuova condizione. Che cosa potete fare quindi per riacquistare la vostra forma fisica dopo il parto?
Elettrostimolazione dopo il parto
L’elettrostimolazione può essere una valida terapie nell’affrontare il periodo post parto. Sappiamo bene che di solito gli elettrostimolatori non possono essere utilizzati durante la gravidanza, perchè gli impulsi elettrici possono avere degli effetti indesiderati sulla gravidanza stessa. Dopo il parto però, per riottenere la forma fisica pre gravidanza è possibile fare uso di elettrostimolatori. L’unica accortezza che dovreste avere è quella di non utilizzare l’elettrostimolazione durante l’allattamento; questo perchè l’utilizzo di un elettrostimolatore potrebbe andare a modificare i livelli di acido lattico.
L’elettrostimolazione è costituita da un impulso elettrico che viene emanato dal dispositivo e viene poi trasferito attraverso degli elettrodi alla parte del corpo su cui vengono applicati. Questi impulsi causano una contrazione involontaria del muscolo e proprio per questo questi trattamenti sono particolarmente indicati per migliorare la propria forma fisica dopo il parto. Grazie all’utilizzo delle terapie di elettrostimolazione infatti potrete ritrovare la forma di un tempo e riottenere una pelle più soda ed elastica.
Trattamenti specifici di elettrostimolazione
Ma quali sono alcuni trattamenti specifici e mirati che potete utilizzare dopo il parto? Ebbene , in commercio potete trovare molti modelli di elettrostimolatori che sono dotati di programmi e funzioni particolarmente adatti a periodo post parto. Solitamente i trattamenti di elettrostimolazione migliori per le donne dopo il parto sono quelli che sfruttano dei programmi dedicati principalmente al rinforzo muscolare, al drenaggio dei liquidi in eccesso oppure al rassodamento della pelle.
Altri programmi di elettrostimolazione molto utili per le donne dopo il parto sono i programmi che vanno a rafforzare i muscoli del pavimento pelvico. Queste terapie possono essere adatte in particolar modo alle donne dopo il parto; infatti contribuiscono a far tornare i muscoli del pavimento pelvico più forti. Inoltre vi permetteranno in futuro dio evitare problemi a questi muscoli che potrebbero causare incontinenza o dolori.
Risultati e benefici dell’elettrostimolazione dopo il parto
I benefici di questi trattamenti sono innumerevoli, e saranno ancora più evidenti se ad utilizzarli saranno donne post parto. Uno dei benefici maggiori che derivano dall’utilizzo dell’elettrostimolazione post parto è il ritrovo della propria forma fisica in tempi piuttosto brevi. Grazie a queste terapie infatti, ovviamente se abbinate ad un allenamento regolare e costante, andrete a ottenere dei risultati abbastanza evidenti.
Inoltre l’utilizzo dell’elettrostimolazione vi aiuterà anche a riabilitare l’utilizzo del pavimento pelvico dopo la gravidanza e il parto. Inoltre l’elettrostimolazione può essere applicata anche sulla zona del seno, dei fianchi e delle cosce; in questo modo la terapia andrà a rassodare anche quelle zone contribuendo a far tornare i muscoli elastici e definiti.
Conclusioni
L’elettrostimolazione può quindi essere una valida terapia per le donne nel periodo post parto. Si tratta infatti di terapie che possono aiutarvi a riottenere la forma fisica che avevate prima della gravidanza e sopratutto sono utili per riabilitare e rafforzare i muscoli del pavimento pelvico. L’elettrostimolazione è davvero una terapia versatile e caratterizzata da molti benefici!