- 1 Cos'è la ionoforesi?
- 2 Elettrostimolazione e ionoforesi
- 3 Benefici di questi trattamenti
- 4 Conclusioni
L’elettrostimolazione è una terapia molto diffusa che viene applicata anche a dei trattamenti molto particolari in campo medico. Per esempio , una delle applicazioni dell’elettrostimolazione è la ionoforesi, terapia che va a somministrare dei farmaci in via transcutanea. Questo trattamento è molto utile per trattare diverse patologie che coinvolgono muscoli, ossa e nervi.
Ma in cosa consiste la ionoforesi? Come viene applicata l’elettrostimolazione ai trattamenti di ionoforesi? Su quali patologie è possibile applicare questi trattamenti? E ancora, quali sono i benefici ottenibili da queste terapie così particolari? Leggete l’articolo e alla fine ne saprete molto di più!
Cos’è la ionoforesi?
Innanzitutto partiamo parlando della ionoforesi e di cosa sia. La ionoforesi è una tecnica di somministrazione di farmaci transcutanea attraverso l’elettroterapia. Sfruttando quindi un metodo elettro terapico, è possibile introdurre dei farmaci in modo transcutaneo facendoli penetrare più velocemente e favorendo quindi una guarigione più veloce.
Attraverso la presenza di elettrodi che vengono posizionati su un punto del corpo specifico del paziente, il farmaco viene trasferito attraverso la corrente elettrica del dispositivo. A quel punto il principio attivo del farmaco viene rilasciato agendo quindi in modo più efficace sulla patologie che si sta andando a trattare. Si tratta di una tecnica piuttosto innovativa e sopratutto molto efficace. Molte patologie possono essere trattate in questo modo, i risultati sono davvero ottimi perchè la guarigione risulta molto più veloce grazie al fatto che il farmaco viene somministrato in modo diretto attraverso l’epidermide. Inoltre questa terapia va ad agire direttamente dove c’è bisogno che agisca favorendo una guarigione migliore.
Elettrostimolazione e ionoforesi
Anche l’elettrostimolazione può essere utilizzata per applicare dei trattamenti di ionoforesi. Le patologie che solitamente vengono trattate con questa tecnica sono tendiniti, dolori articolari, cervicali, lombalgie e molte altre patologie che causano degli stati infiammatori. Gli elettrostimolatori possono essere utilizzati anche per la ionoforesi.
Applicando degli impulsi elettrici alternati, avvalendosi degli elettrodi da applicare sul corpo del paziente, l’elettrostimolatore andrà a trasmettere attraverso degli impulsi elettrici il farmaco; in effetti il farmaco prescelto sarà trasferito nel corpo del paziente in via transcutanea. Questa terapia soffre una serie di vantaggi da non sottovalutare; infatti non solo vi darà la possibilità di svolgere delle terapie mirate che andranno ad agire direttamente sul muscolo interessato dall’infiammazione, ma inoltre favorirà anche una guarigione migliore. Infatti il farmaco, somministrato in questo modo, avrà un effetto diretto sull’infiammazione e aiuterà il muscolo a guarire più in fretta.
Benefici di questi trattamenti
Riassumendo, quali sono i benefici di questo trattamento? I benefici sono molti e, proprio per questo gli elettrostimolatori per ionoforesi sono diventati sempre più popolari per trattare determinate patologie dolorose. Innanzitutto, utilizzando un elettrostimolatore, avrete la possibilità di svolgere un’azione mirata sul muscolo o i muscoli che sono interessati dall’infiammazione. In questo modo l’effetto della terapia sarà molto più mirato e avrà degli effetti migliori.
Inoltre, avvalendosi dei trattamenti di ionoforesi, riuscirete a somministrare il farmaco in modo che abbia un effetto diretto sull’infiammazione che volete curare. Infatti, attraverso la ionoforesi, il farmaco viene somministrato in via transcutanea e direttamente sul muscolo interessato dall’infiammazione. Il farmaco quindi andrà ad agire direttamente sul problema e la guarigione sarà molto più veloce e anche migliore.
Conclusioni
L’elettrostimolazione per ionoforesi è un trattamento molto moderno che vi permetterà di curare patologie dolorose legate a infiammazione di muscoli e nervi in modo molto efficace e veloce. E’ possibile svolgere queste terapie anche in casa, ovviamente su indicazione del vostro medico; sono numerosi infatti gli elettrostimolatori dotati di questa funzione. Avvalersi della ionoforesi vi permetterà di combattere l’infiammazione in modo diretto e di sconfiggerla molto più velocemente favorendo quindi una guarigione estremamente veloce e sopratutto efficace!