- 1 Dolore cervicale
- 2 Elettrostimolazione per cervicale
- 3 Benefici dell'elettrostimolatore sulla cervicale
- 4 Conclusioni
L’elettrostimolazione viene ormai applicata in diversi campi. Negli ultimi tempi le terapie che sfruttano l’elettrostimolazione sono diventate molto popolari anche in campo medico. In effetti le applicazioni di questi trattamenti in campo mediche sono davvero numerose, e sopratutto danno degli ottimi risultati sia per quanto riguarda la cura di determinate patologie che per quanto riguarda la diminuzione del dolore che provocano.
Una delle patologie che può essere trattata avvalendosi dell’elettrostimolazione è la cervicale. Il dolore cervicale è sicuramente uno dei più comuni tra uomini e donne e comporta numerosi disturbi. Ma l’elettrostimolazione può essere davvero efficace in cado di dolore cervicale? Quali sono i trattamenti di elettrostimolazione più efficaci sui dolori cervicali? Quali sono i benefici che si possono ottenere facendo uso di queste terapie? Scopriamolo insieme!
Dolore cervicale
Prima di tutto stabiliamo cosa intendiamo quando parliamo di dolore cervicale. La cervicale, chiamata in termini medici cervicalgia, è una patologia dolorosa molto comune che colpisce sia uomini che donne. Si tratta di una patologia che comporta dei dolori nella zona della colonna vertebrale superiore, in particolar modo sulle 7 vertebre che la compongono.
Quando questa zona viene colpita da un’infiammazione, il dolore, partendo appunto dalla cervicale, può poi irradiarsi fino alla schiena e alla testa. Questa patologia, oltre al dolore che può diventare anche molto acuto, comporta anche molti altri disturbi e sintomi che possono andare a influenzare lo svolgimento delle normali attività quotidiane.
Le cause della cervicale sono varie. Diciamo che le cause più comuni sono piccoli di traumi oppure colpi di freddo causati da un repentino cambio della temperatura. Quale che sia la causa però, la cervicale può causare non solo dolore, ma anche torcicollo, nausea, mal di testa molto dolorosi e molti altri sintomi.
Elettrostimolazione per cervicale
L’elettrostimolazione può offrire un po’ di sollievo a chi soffre di cervicale, specialmente di cervicale cronica. L’elettrostimolazione infatti è particolarmente efficace nel trattamento di patologie dolorose come la cervicale; la migliore terapia di elettrostimolazione, nonchè quella che dà i maggiori risultati in caso di dolori cervicali, è sicuramente la Tens.
La terapia di elettrostimolazione Tens è una terapia che va a generare degli impulsi a bassa frequenza riprodotti dal dispositivo. Questi impulsi sono generati però ad una certa intensità; inoltre grazie agli elettrodi applicati poi sulla zona della cervicale, vengono trasmessi in modo regolare in modo da andare ad agire sull’infiammazione. Infatti, l’intensità con cui le Tens agiscono, porta ad una quasi immediata diminuzione del dolore ed infine porta alla scomparsa definita del dolore causato dalla cervicale. Le Tens costituiscono quindi la miglior terapia di elettrostimolazione in caso di dolori cervicali.
Benefici dell’elettrostimolatore sulla cervicale
Quali sono i benefici immediati della terapia Tens e quelli a lungo termine? Innanzitutto le Tens vi aiuteranno a far diminuire il dolore causato dalla cervicale fin dalla prima seduta di terapia. Inoltre, con il proseguire delle sedute, il dolore alla fine scomparirà del tutto; questo permetterà al muscolo o alle fibre oggetto dell’infiammazione di riprendersi e di guarire in modo più veloce.
Le Tens inoltre non hanno delle controindicazioni nè degli effetti collaterali. Quindi potete tranquillamente effettuare queste terapia, ovviamente sotto indicazione medica, per ottenere sollievo dai sintomi della cervicale. Un ulteriore vantaggio è la possibilità di poter fare queste terapie in casa avvalendosi dei numerosi dispositivi in commercio che prevedono dei programmi di elettrostimolazione Tens per la cervicale.
Conclusioni
L’elettrostimolazione, e in particolare le Tens, sono delle terapie molto efficaci in caso di dolori cervicali. Le Tens infatti, grazie agli impulsi elettrici che sfruttano, riescono a curare il dolore cervicale e a ridurre i sintomi fino a farli sparire del tutto. Se soffrite di dolori cervicali e non sapete come risolvere questo problema, l’elettrostimolazione potrebbe essere la risposta alle vostre domande e una soluzione al problema della cervicale!