- 1 Elettrostimolazione TENS
- 2 TENS e tendinite
- 3 Trattamenti specifici sulle tendiniti
- 4 Benefici dell'elettrostimolazione TENS
- 5 Conclusioni
L’elettrostimolazione può contare sull’ausilio di diverse correnti elettriche che risultano più adatte per trattare determinate patologie. Per quanto riguarda il campo dell’elettrostimolazione, le applicazioni di queste terapie sono state applicate a diversi ambiti. Inizialmente l’elettrostimolazione veniva utilizzata principalmente per scopi puramente sportivi e atletici. Nel corso degli anni invece si è iniziato ad utilizzare l’elettrostimolazione anche in campo medico e riabilitativo.
Non tutte le correnti elettriche sfruttate dagli elettrostimolatori sono però adatte ad essere utilizzate in campo medico. Le più adatte ad essere sfruttate per delle terapie mediche sono le correnti elettriche conosciute come TENS. Le TENS sono delle terapie di elettrostimolazione che sfruttano delle correnti elettriche a bassa frequenza caratterizzate da un certo tipo di intensità. Le TENS sono particolarmente efficaci sia in campo medico che nel campo della riabilitazione e della fisioterapia. Una delle applicazioni più utilizzate delle terapie TENS è il trattamento della tendinite. Cos’è la tendinite e quali sono i suoi sintomi? A cosa servono le TENS e in cosa sono diverse dalle normali terapie di elettrostimolazione? Le TENS possono essere efficaci nel trattamento di tendiniti? Quali benefici potreste ottenere utilizzando queste terapie? Leggete l’articolo e lo scoprirete!
Elettrostimolazione TENS
Partiamo innanzitutto dal definire in cosa consistono le terapie di elettrostimolazione TENS e in quali campi risultano più efficaci. Le TENS sono delle tecniche di elettrostimolazione che consistono nella stimolazione transcutanea dei nervi e delle fibre nervose. Le TENS sono quindi delle terapie che vanno a sfruttare degli impulsi elettrici a bassa frequenza di intensità più alta rispetto alle normali terapie di elettrostimolazione.
La differenza principale tra le TENS e le altre terapie di elettrostimolazione sta in due fattori principali. Primo, le TENS sfruttano delle correnti elettriche più intense che vanno quindi ad agire più in profondità sui muscoli interessati. Secondo, le TENS hanno una funzione antalgica. Questo significa che queste terapie non si limitano a stimolare il muscolo, ma piuttosto hanno un’azione curativa sulle fibre sulle quali vengono applicate. Proprio per questo le TENS vengono utilizzate nel trattamento di stati infiammatori o di patologie che possono causare dolore.
TENS e tendinite
Le TENS possono quindi avere degli effetti positivi anche sulle tendiniti? Iniziamo a definire questa patologia. La tendinite è l’infiammazione acuta e progressiva di un tendine. I tendine sono delle strutture che collegano le ossa ai muscoli permettendo quindi il movimento delle articolazioni. Solitamente le tendiniti colpiscono dei punti in particolare che sono:
- Spalla
- Polso
- Gomito
- Anca
- Caviglia
- Ginocchio
La tendinite è quindi uno stato infiammatorio che può portare dolore, anche acuto, e va a limitare i movimenti dell’arto interessato da questa infiammazione. Le cause della tendinite possono essere varie, spesso lo stato infiammatorio si sviluppa dietro eventi traumatici di vario genere oppure esistono anche patologie che causano forme croniche di tendinite di vario tipo e livello. Esistono numerosi trattamenti che vanno a curare le tendiniti, le TENS, specialmente negli ultimi anni, sono diventate uno dei trattamenti più popolari ed efficaci per combattere il dolore e l’infiammazione da tendinite.
Trattamenti specifici sulle tendiniti
Le TENS sono quindi le terapie di elettrostimolazione più adatte in caso di tendinite. Questo perchè, come accennavamo anche in precedenza, le TENS hanno principalmente una funzione antalgica. Quindi si tratta di terapie che combattono il dolore causato dalle infiammazioni da tendinite. Inoltre le TENS vanno ad agire in profondità sulle fibre nervose e favoriscono una guarigione migliore e più veloce.
Le TENS stimolano le fibre nervose riuscendo quindi ad alleviare e addirittura ad eliminare del tutto il dolore causato dalla tendinite. Eliminando il dolore, il tendine interessato dall’infiammazione riuscirà a riprendersi più in fretta e guarirà quindi più velocemente. Le terapie di elettrostimolazione TENS possono inoltre essere sfruttate anche per la ionoforesi. Questo significa che, avvalendosi di queste terapie, è possibile anche andare a iniettare in via transcutanea un farmaco. Il farmaco, prescritto in questo modo, agirà più velocemente e in modo più diretto.
Benefici dell’elettrostimolazione TENS
Quali benefici otterrete utilizzando delle terapie di elettrostimolazione TENS? Come abbiamo già detto, il beneficio principale sarà la scomparsa totale del dolore. Le TENS vanno ad eliminare del tutto il dolore causato dall’infiammazione, in questo modo riuscirete quindi a riacquistare la mobilità dell’arto interessato dall’infiammazione.
Inoltre queste terapie non hanno controindicazioni e non hanno neanche degli effetti collaterali. Sono delle terapie adatte quasi a tutti, ovviamente con qualche eccezione, e sono veloci e indolori. Grazie alle TENS i dolore da tendinite sparirà e il tenine infiammato riuscirà a riprendersi più in fretta.
Conclusioni
Abbiamo esaminato in breve le terapie di elettrostimolazione TENS e la possibilità di applicarle anche a stati infiammatori causati da tendiniti di vario tipo. Le TENS sono le terapie più adatte in caso di tendinite, questo perchè sono terapie che vi aiuteranno a far scomparire il dolore causato dalla tendinite e vi permetteranno quindi di ritornare a svolgere le vostre attività quotidiane.