- 1 Elettrostimolatori e onde applicate
- 2 Forma d'onda quadra
- 3 Forma d'onda sinusoidale
- 4 Forma d'onda triangolare
- 5 Conclusioni
Gli elettrostimolatori sono dei dispositivi che emettono degli impulsi elettrici a bassa frequenza che sfruttano delle onde che vanno a far contrarre involontariamente i muscoli. Le correnti di energia sfruttate dai dispositivi di elettrostimolazione sono molto diverse tra loro, si differenziano infatti in base all’intensità di questi impulsi che emettono e in base alla forma stessa delle onde di energia elettrica che vanno a sfruttare.
Le onde emesse dai dispositivi che sfruttano l’elettrostimolazione possono essere di almeno 3 tipi di versi. le loro caratteristiche vanno poi a influenzare il funzionamento stesso degli elettrostimolatori. Ma, cosa sono le onde trasmesse dagli elettrostimolatori? Quanti tipi di forme d’ onda esistono? Qual è la differenza tra queste diverse forme d’onda? Quali sono le forme d’onda che rendono gli elettrostimolatori più efficaci? Leggete l’articolo e alla fine ne saprete molto di più!
Elettrostimolatori e onde applicate
Le onde sono una delle caratteristiche che vanno a determinare il tipo di corrente trasmessa dall’elettrostimolatore e l’intensità dell’impulso elettrico trasmesso. Esistono varie forme d’onda. Ma cosa si intende con il termine forme d’onda? Ebbene, questa espressione sta a indicare in particolare la forma geometrica dell’onda trasmessa dall’elettrostimolatore.
Tra le varie forme d’onda esistente, le principali sono 3:
- Forma d’onda quadra o rettangolare
- Forme d’onda sinusoidali
- Forma d’onda triangolare
La forma delle onde generate dal dispositivo di elettrostimolazione va a determinare anche la potenza dell’impulso elettrico emesso. Inoltre la forma d’onda può rendere più o meno efficace l’azione dell’elettrostimolatore. Ma andiamo ad esaminare nel dettaglio le caratteristiche delle diverse forme.
Forma d’onda quadra
La prima forma d’onda che andiamo ad esaminare è quella quadra, anche chiamata rettangolare. Si tratta della forma d’onda più comune e anche più efficace in generale. Perchè? Ebbene, sappiamo piuttosto bene che gli elettrostimolatori vanno a far contrarre involontariamente il muscolo a cui vengono applicati. Per ottenere la maggiore efficacia possibile da questo trattamento, le onde quadre sono le più indicate. Questo perchè la forma d’onda quadra garantisce maggiore sicurezza e maggiore efficacia. Infatti la forma d’onda quadra, essendo dotata di una maggiore superficie, riesce quindi a ottimizzare il trattamento di elettrostimolazione.
In questo modo il muscolo andrà a contrarsi in modo più veloce e anche l’impulso emesso dall’elettrostimolatore avrà una maggiore efficacia. Inoltre questo tipo di forma d’onda risulta anche molto più sicura, questo perchè va a garantire l’utilizzo di impulsi elettrici a bassa frequenza che risultano di minima intensità e che quindi non vanno a provocare degli effetti indesiderati.
Un ulteriore vantaggio che deriva dall’utilizzo di una forma d’onda quadra è il fatto che riuscirete a evitare problemi alla pelle in generale. Infatti questo tipo di onda va a emettere un impulso elettrico che ha una frequenza molto stabile e costante; questa caratteristica vi permetterà di evitare arrossamenti e anche bruciori sui punti della pelle dove applicherete gli elettrodi. Proprio per tutti i vantaggi che abbiamo esaminato, la maggior parte degli elettrostimolatori in commercio, specialmente quelli di migliore qualità, sono caratterizzati proprio dalla presenza di una forma d’onda quadra o rettangolare.
Forma d’onda sinusoidale
La forma d’onda sinusoidale vengono così chiamate perchè l’impulso elettrico che vanno ad emettere viene trasmesso in due sensi; ha quindi un movimento alternato che va a percorrere il muscolo in entrambi i sensi. Questo tipo di forma d’onda è sicuramente più particolare, e in effetti caratterizza dei trattamenti di elettrostimolazione diversi da altri.
Infatti i trattamenti di elettrostimolazione caratterizzati da forme d’onda sinusoidali sono le Correnti di Kotz. Queste correnti, caratterizzate da un’intensità maggiore e da un’azione profonda sul muscolo e sulle fibre nervose, vengono utilizzate per il trattamento di patologie particolari. La forma d’onda di questi trattamenti quindi va ad agire più in profondità e risulta comunque molto efficace.
Forma d’onda triangolare
Infine, l’ultima forma d’onda che prenderemo in esame è quella triangolare. La forma d’onda triangolare è applicata a dei trattamenti particolari che vanno a stimolare muscoli e fibre nervose affetti da alcuni tipi di patologie. L’utilizzo maggiore di queste onde di forma triangolare è per il trattamento e la riabilitazione di muscoli denervati.
Però, proprio a causa della superficie minore che vanno a trattare e dei numerosi benefici che hanno invece le forme d’onda quadra o rettangolare, queste ultime vengono di solito sempre preferite alle altre.
Conclusioni
Abbiamo esaminato in breve le 3 principali forme d’onda che vengono applicate nei trattamenti di elettrostimolazione. Abbiamo visto che esistono forme d’onda sinusoidali, che generano impulsi ad alta intensità che percorrono il muscolo in modo alternato e in entrambi i sensi. Inoltre ci sono le forme d’onda triangolari, particolarmente utilizzate nel trattamento di muscoli denervati.
Infine abbiamo le forme d’onda quadre o rettangolari. Si tratta delle forme d’onda più utilizzate perchè hanno molti vantaggi. Infatti riescono a trattare una superficie più ampia, sono più efficaci in generale e anche molto più sicure per chi le utilizza. Adesso che conoscete le varie caratteristiche di queste forme d’onda, avete tutti gli strumenti a disposizione per scegliere l’elettrostimolatore più adatto a voi.