- 1 Contratture
- 2 Elettrostimolazione e contratture
- 3 Trattamenti specifici
- 4 Benefici dell'elettrostimolazione sulle contratture
- 5 Conclusioni
L’elettrostimolazione può essere un valido supporto anche in campo medico e riabilitativo. Infatti molti centri di fisioterapia ormai utilizzano regolarmente delle terapie di elettrostimolazione come trattamento riabilitativo. Gli elettrostimolatori, specialmente quelli che sfruttano determinate correnti elettriche, sono particolarmente indicati nel trattamento di patologie o condizioni fisiche che possono essere fastidiose o addirittura causare dolore.
Che dire se parliamo di contratture muscolari? L’elettrostimolazione può essere efficace anche nel trattamento di queste patologie? Quali sono i trattamenti di elettrostimolazione più efficaci in questo caso? E quali benefici potrete ottenere? Andiamo ad esaminare questi aspetti uno per uno.
Contratture
Innanzitutto partiamo dalla questione principale, cosa sono le contratture? Una contrattura muscolare è una contrazione involontaria del muscolo. E’ però un tipo di contrazione che, oltre ad essere involontaria, è anche insistente e causa dolore. Il muscolo interessato dalla con trattura risulta rigido, così come le fibre muscolari.
Le contratture sono delle condizioni che coinvolgono i muscoli molto comuni e diffuse. Di solito la contrattura avviene quando il muscolo è stato sollecitato insistentemente e oltre il livello di sopportazione massimo. La contrattura si sviluppa quindi come meccanismo di difesa ma comporta un dolore insistente e fastidioso. Comunque le contratture non sono delle lesioni gravi, in quanto non compromettono il muscolo. I sintomi sono un dolore diffuso, un aumento del tono muscolare ben visibile e una mancanza di elasticità diffusa.
Elettrostimolazione e contratture
In caso di contratture di solito la terapie più indicata è sempre il riposo e la sospensione delle attività fisiche. Comunque anche l’elettrostimolazione può rivelarsi molto efficace nel trattamento di vari tipi di contratture. L’elettrostimolazione si esegue trasmettendo degli impulsi elettrici a bassa frequenza al muscolo attraverso degli elettrodi che vengono applicati sulla pelle.
Le terapie di elettrostimolazione, specialmente alcuni tipi specifici, possono dare sollievo all’individuo affetto da contrattura muscolare ed avere un’azione decontratturante molto efficace.
Trattamenti specifici
Quali sono le terapie di elettrostimolazione da utilizzare in caso di contratture? In caso di contratture le terapie più indicate sono le TENS. Le TENS sono delle terapie di elettrostimolazione che sfruttano delle correnti elettriche a bassa frequenza ma più intense delle normali correnti di elettrostimolazione. Le TENS svolgono proprio una funzione anti dolore, per questo sono particolarmente indicate in caso di contratture muscolari.
L’azione delle TENS va ad agire sul muscolo eliminando il dolore dovuto alla contrattura e favorendo una guarigione più veloce e sicuramente migliore. Inoltre l’elettrostimolazione decontratturante va a migliorare anche la micro circolazione sanguigna portando il muscolo a rilassarsi. Solitamente queste terapie vanno effettuate non immediatamente, ma dopo che la fase di dolore più acuto è passata. Inoltre, trattandosi di terapie indolori, possono essere riutilizzate ogni qualvolta si ripeta una situazione di contrattura muscolare.
Benefici dell’elettrostimolazione sulle contratture
Quali benefici potreste ottenere con queste terapie? Innanzitutto andrete ad eliminare il dolore dovuto alla contrattura. Il muscolo tornerà a rilassarsi e in seguito potrete riprendere tranquillamente il vostro allenamento. Inoltre, le terapie TENS favoriscono la circolazione di sangue all’interno del muscolo e ne incentivano una guarigione più veloce.
Un altro beneficio di queste terapie è sicuramente il fatto che siano indolore e che non abbiano degli effetti collaterali o delle controindicazioni, all’infuori di casi particolari. Le TENS, svolgendo un’azione decontratturante sui muscoli, vi aiuteranno a riprendere le vostre attività nel più breve tempo possibile.
Conclusioni
Abbiamo esaminato brevemente le contratture muscolari, i loro sintomi e le cause di queste condizioni. Abbiamo anche visto quanto le terapie di elettrostimolazione TENS possono essere utili ed efficaci in questi casi. Si tratta delle migliori terapie da utilizzare in caso di con trattura muscolare. Le TENS svolgeranno un’efficace azione decontratturante sui vostri muscoli eliminando il dolore e favorendo una guarigione più rapida.