- 1 Il trapezio
- 2 Elettrostimolazione del trapezio
- 3 Terapie specifiche per il trapezio
- 4 Benefici dell'elettrostimolazione su questo muscolo
- 5 Conclusioni
L’elettrostimolazione può rivelarsi la terapia ideale anche per andare a stimolare dei muscoli specifici e per svolgere delle terapie di fisioterapia e di riabilitazione. Per esempio l’elettrostimolazione può essere utilizzata per allenare e migliorare la reattività del muscolo del trapezio. Il trapezio è un muscolo che vine sforzato particolarmente quando si praticano intensi sforzi con le braccia.
Ma come funziona l’elettrostimolazione del trapezio? Quali trattamenti sono più efficaci per stimolare questo muscolo? Quali benefici potreste ottenere avvalendovi di queste terapie? Leggete l’articolo e lo scoprirete!
Il trapezio
Il trapezio è un muscolo che si trova tra la regione della nuca e la regione dorsale del nostro corpo. Viene comunemente diviso in tre componenti diverse: discendente, trasversa e ascendente. E’ un muscolo molto importante ai livelli del movimento della spalla, infatti questo muscolo eleva e adduce la spalla. Inoltre stabilizza la scapola e anche l’articolazione stessa della spalla.
E’ un muscolo molto ampio e appiattito che ha una forma triangolare. Questo muscolo è quindi molto importante ai livelli del movimento sia dell’arto che della spalla stessa. Proprio per questo le terapie di elettrostimolazione sono particolarmente utili in caso di infiammazione del trapezio o di infiammazione localizzata a quella zona.
Elettrostimolazione del trapezio
L’elettrostimolazione va ad agire sul muscolo del trapezio tramite degli impulsi elettrici che lo vanno a stimolare e a causare un’azione involontaria. Andando a posizionare gli elettrodi in modo corretto, potrete stimolare questo muscolo in modo da allenarlo e renderlo molto più elastico e resistente.
L’elettrostimolazione può essere effettuata sia presso centri specialistici, sia presso il proprio domicilio avvalendovi di strumenti di elettrostimolazione appositi. Utilizzando un elettrostimolatore, potrete contribuire a rendere il vostro allenamento ancora più completo e inoltre renderete il tono muscolare del vostro trapezio sicuramente migliore.
Terapie specifiche per il trapezio
Quali sono alcuni schemi di allenamento che potreste utilizzare per allenare e stimolare il vostro trapezio utilizzando un elettrostimolatore? Innanzitutto dovreste partire con il posizionare gli elettrodi nella giusta posizione. La posizione più corretta è a circa 5 cm dalle fibre superiore. Gli altri elettrodi invece possono essere posizionati all’altezza della decima vertebra dorsale. Questa è una delle possibilità di utilizzo di un elettrostimolatore.
In alternativa potreste posizionare alcuni elettrodi in prossimità della seconda e della sesta vertebra dorsale. Mentre l’altra coppia di elettrodi va collocata ad un terzo della parte medio superiore della scapola. Applicando gli elettrodi in questi due modi, sarete in grado di eseguire una corretta stimolazione del muscolo del trapezio.
Benefici dell’elettrostimolazione su questo muscolo
Quali sono i benefici dell’utilizzo dell’elettrostimolazione sul trapezio? Il primo beneficio è sicuramente quello di mantenere un buon tono muscolare del muscolo. L’utilizzo degli elettrostimolatori sarà un valido alleato in combinazione con l’allenamento, infatti renderà il vostro trapezio molto più resistente a varie lesioni e lo farà diventare più elastico e tonico.
Un ulteriore beneficio dell’elettrostimolazione è quello di andare a stimolare il muscolo in modo da renderlo più reattivo agli stimoli dell’allenamento stesso. In questo modo anche l’allenamento darà dei risultati migliori.
Conclusioni
Abbiamo esaminato in breve le caratteristiche del trapezio e le eventuali terapie di elettrostimolazione che risultano più adatte alla stimolazione di questo muscolo. Il trapezio è un muscolo che ha una funzione molto importante ai fini del movimento della spalla e dei muscoli dorsali. Si tratta di un muscolo di forma triangolare e appiattita che può essere stimolato attraverso l’utilizzo di elettrostimolatori che sfruttano le correnti EMS.
L’allenamento del trapezio sarà più efficace se utilizzerete anche un elettrostimolatore. L’elettrostimolazione vi permetterà di andare ad allenarvi in modo più completo e ottenere una maggiore reattività del muscolo. Inoltre il muscolo, dietro stimolo dell’elettrostimolatore, il trapezio diventerà più tonico e resistente.