- 1 Emicrania
- 2 Curare l'emicrania con l'elettrostimolazione
- 3 Benefici dell'elettrostimolazione su chi soffre di emicrania
- 4 Conclusioni
L’emicrania è una patologia dolorosa tra le più diffuse al mondo, sia tra gli uomini che tra le donne. Si tratta di una patologia per cui non è stata trovata ancora una cura efficace. Che dire dell’elettrostimolazione? Ebbene, le terapie che sfruttano l’ elettrostimolazione possono essere utilizzate anche in cado di emicrania. Da recenti studi infatti è emerso che l’elettrostimolazione può apportare dei benefici sulle persone che soffrono di emicranie forti e frequenti.
L’elettrostimolazione infatti, sfruttando degli impulsi elettrici a bassa frequenza, potrebbe quindi dare sollievo dall’emicrania e andare a lenire il dolore dovuto a questa patologia così poco piacevole. Ma quali sono le cause dell’emicrania? L’elettrostimolazione può dare davvero sollievo a chi soffre di questa patologia? Quali sono i trattamenti di elettrostimolazione più efficaci? Scopriamolo insieme!
Emicrania
L’emicrania è una patologia dolorosa molto fastidiosa e debilitante. Infatti chi soffre di frequenti emicranie non riesce a svolgere normalmente le normali attività quotidiane ma viene quasi invalidato da questa patologia. L’emicrania causa dei forti dolori alla testa che possono diventare, in alcuni soggetti, anche molto acuti. Per l’emicrania purtroppo non esiste una cura accertata che dà dei risultati reali e che riesce a far sparire questa patologia.
Le cause dell’emicrania sono ancora poco conosciute, o comunque non sono ancora scientificamente provate. Molti pensano che una delle cause principali di questa patologia sia l’alterazione del sistema di regolazione del dolore del nostro corpo. Oppure la mancanza o l’elevata presenza di determinati ormoni nel nostro corpo; addirittura alcuni riconducono le emicranie ad un fattore ereditario. La cura definita per questa patologia, come abbiamo già detto, non esiste, ma ci sono dei modi per rendere il dolore più sopportabile. Tra questi metodi troviamo anche l’elettrostimolazione.
Curare l’emicrania con l’elettrostimolazione
L’elettrostimolazione può quindi essere tranquillamente utilizzata anche per combattere l’emicrania. Anche in questo caso, si andranno a svolgere delle sedute di elettrostimolazione in base al problema che si ha e all’intensità del dolore. Comunque la terapia avviene in modo molto simile a qualsiasi altro tipo di elettrostimolazione.
Vi verrà applicato un elettrostimolatore sulla parte destra del collo, vicino al nervo vago. A quel punto verrà inviato un impulso elettrico a bassa frequenza attraverso il dispositivo; questi impulsi andranno a stimolare proprio il nervo vago e manderanno al cervello il segnale di ridurre la produzione di glutammato, sostanza che si pensa sia responsabile del dolore causato dalle emicranie.
Benefici dell’elettrostimolazione su chi soffre di emicrania
Quali benefici otterrete attraverso l’elettrostimolazione? Come abbiamo detto, gli impulsi inviati al nervo tramite il dispositivo di elettrostimolazione, andranno a ridurre la produzione del glutammato, la sostanza che viene ormai considerata a tutti gli effetti responsabile delle emicranie.
Le sedute di elettrostimolazione per emicrania sono molto brevi, infatti dureranno all’incirca 90 secondi in totale. I benefici che otterrete però vi permetteranno di tornare a vivere una vita normale. Infatti, grazie all’elettrostimolazione, gli attacchi di emicrania dovrebbero diminuire e anche l’intensità del dolore dovrebbe man mano andare a scemare e a diventare molto più sopportabile. L’elettrostimolazione potrebbe essere una soluzione alternativa per chi ha già provato di tutto ma ha ottenuto pochi risultati. Inoltre, trattandosi di un trattamento che non presenta effetti collaterali, potrete tranquillamente sottoporvici senza paura.
Conclusioni
L’emicrania è una patologia molto fastidiosa che può compromettere la qualità della vostra vita e impedirvi di svolgere le vostre attività quotidiane. L’elettrostimolazione potrebbe essere una soluzione per ridurre il dolore causato dall’emicrania e cercare di ridurre le crisi dovute a questa patologia. Le sedute di elettrostimolazione per emicrania sono brevi, non hanno effetti collaterali e possono permettervi di ottenere dei buoni risultati. Se soffrite di emicrania, l’elettrostimolazione potrebbe essere una soluzione alternativa da provare per ottenere un po’ di sollievo!