L’elettrostimolazione è ormai considerata un trattamento medico a tutti gli effetti. Inoltre, risultando particolarmente efficace di determinate patologie, è ormai riconosciuta come una valida terapia. Si tratta infatti di trattamenti che, oltre a non avere controindicazioni e effetti indesiderati, risultano anche particolarmente efficaci in caso di determinate patologia.
Una delle patologie che possono essere trattate in modo efficace facendo uso dell’elettrostimolazione è sicuramente la tendinite. La tendinite è una patologia dolorosa molto comune e diffusa sia tra uomini che tra donne. Ma una terapia di elettrostimolazione può essere davvero efficace in caso di tendinite? Quale terapia sarebbe meglio seguire? I benefici dell’elettrostimolazione sulla tendinite saranno evidenti fin da subito? Leggete l’articolo e lo scoprirete!
Tendinite
La tendinite è una patologia dolorosa che comporta l’infiammazione di un tendine. I tendini collegano i muscoli alle ossa, sono quindi indispensabili per garantire una certa mobilità e libertà di movimento. I tendini quindi sono strutture importantissime che, quando diventano oggetto di forti infiammazioni come delle tendiniti, possono limitare di molto le normali attività di una persona.
La tendinite può avere diverse cause. La causa più comune di un’infiammazione ai tendini è sicuramente l’avvenire di piccoli traumi che interessano questi legamenti. Questi microtraumi possono infatti andare a indebolire il tendine o addirittura a lesionarlo provocando una forte infiammazione che in breve diventerà una tendinite. Altre cause di questa patologia possono essere un riscaldamento troppo breve prima di un allenamento, degli esercizi eseguiti in modo sbagliato o anche altre.
I sintomi della tendiniti sono il dolore e l’infiammazione. Il dolore può essere più o meno acuto ed è concentrato nella zona dove il tendine è stato oggetto del trauma. L’elettrostimolazione può essere una valida alternativa all’utilizzo di anti dolorifici che potrebbero avere molte controindicazioni.
Trattamenti di elettrostimolazione per la tendinite
Quali sono i trattamenti di elettrostimolazione più adatti in caso di tendinite? Ebbene, solitamente la tendinite viene trattata attraverso delle terapie di elettrostimolazione che vengono dette ionoforesi. Questa terapia è un trattamento di elettrostimolazione che permette di somministrare un medicinale in profondità nel muscolo. Questo medicinale viene iniettato attraverso una corrente continua trasmessa di dispositivi di elettrostimolazione.
Si utilizza questo tipo di terapia per curare la tendinite perchè permette di somministrare il medicinale senza andare a coinvolgere il sistema gastrico ed epatico. Questo metodo inoltre permette di somministrare il medicinale direttamente dove il bisogno è maggiore. Inoltre in questo modo il principio attivo del farmaco va ad agire più velocemente e ha quindi un maggiore effetto sul tendine oggetto dell’infiammazione.
Tens e tendinite
Per quanto riguarda invece il dolore, cosa si può fare per alleviare il dolore causato dalla tendinite? Le terapie di elettrostimolazione Tens sono un metodo molto valido per alleviare il dolore causato da questa patologia. Le Tens infatti sono delle terapie di elettrostimolazione che vanno a stimolare le fibre nervose. Attraverso gli impulsi elettrici ad alta intensità che le Tens trasmettono, le fibre nervose vengono contratte e il dolore andrà pian piano ad alleviarsi e infine a sparire del tutto.
Le Tens quindi vi aiuteranno a combattere il dolore causato dalla tendinite e infine lo faranno sparire del tutto. In questo modo riuscirete a tornare a svolgere le vostre attività quotidiane normalmente.
Conclusioni
L’elettrostimolazione è un metodo davvero valido per combattere i sintomi causati dalla tendinite. Sia che vi affidiate all’elettrostimolazione a ionoforesi, sia che vi affidiate invece a terapie Tens, i risultati saranno ottimi. Infatti l’elettrostimolazione vi aiuterà ad alleviare il dolore e in questo modo il tendine avrà il tempo di guarire e di recuperare la mobilità persa a causa dell’infiammazione. I risultati saranno evidenti fin da subito, in breve tempo riuscirete a liberarvi del dolore causato dalla tendinite!