- 1 Elettrostimolatori Tens
- 2 Caratteristiche migliori
- 3 Risultati e benefici
- 4 Come scegliere il miglior elettrostimolatore Tens
- 5 Conclusioni
Gli elettrostimolatori, come abbiamo analizzato in più di un’occasione, sono degli strumenti particolarmente validi non solo per svolgere delle classiche terapie di elettrostimolazione, ma anche per trattare determinate patologie o degli stati infiammatori dolorosi che coinvolgono i muscoli. Queste terapie, che sfruttano delle correnti particolari, sono ideali per questi problemi perchè svolgono una funziona antalgica, cioè sono ideali per combattere il dolore dovuto a queste patologie. Le correnti migliori per questi tipi di trattamenti sono le correnti Tens.
Le Tens sono delle terapie di elettrostimolazione che sfruttano delle correnti a bassa frequenza ma di intensità maggiore rispetto alle classiche terapie di elettrostimolazione. Questa intensità più elevata riesce ad agire in profondità sul muscolo e sulle fibre muscolare e a svolgere quindi un’azione migliore. Inoltre, a differenza delle altre terapie, le Tens riescono ad agire in modo piuttosto preciso ed efficace sul dolore causato da vari tipi di patologie. Ma in cosa consistono le terapie di elettrostimolazione Tens? Quali sono i migliori elettrostimolatori Tens in commercio? Quali caratteristiche dovrebbero avere questi elettrostimolatori per essere davvero efficaci? Come fare a scegliere il miglior elettrostimolatore Tens? Esaminiamo questi aspetti uno per uno e alla fine saprete orientarvi meglio nella scelta.
Elettrostimolatori Tens
L’elettrostimolazione Tens è un particolare tipo di elettrostimolazione che sfrutta delle correnti elettriche che per certi versi sono molto simili a quelle delle normali terapie di elettrostimolazione. In realtà c’è una differenza sostanziale, infatti le Tens sfruttano un’intensità molto maggiore. Questa intensità così elevata va ad agire sul dolore stesso e sulla sensazione del dolore. Questo significa che attraverso queste terapie è possibile sbarazzarsi totalmente del dolore causato da vari tipi di patologie o di stati infiammatori che coinvolgono i muscoli e le fibre muscolari.
L’elettrostimolazione Tens può risultare particolarmente valida nel trattamento di patologie dolorose e infiammatorie come cervicale, lombalgia, sciatalgia, tendiniti, muscoli atrofizzati, nervi denervati e molto altro ancora. Grazie alla funzione antalgica svolta da queste terapie, è possibile andare ad alleviare e infine ad eliminare del tutto il dolore causato da queste patologie. I risultati di queste terapie sono davvero sorprendenti, dopo poche sedute noterete già degli ottimi benefici.
Caratteristiche migliori
Quali sono le caratteristiche che dovrebbe avere un buon elettrostimolatore Tens? Analizziamo le più importanti:
- Funzione Tens. La caratteristica principale che deve avere un elettrostimolatore per le terapie Tens è avere la funzione Tens. Infatti non tutti gli elettrostimolatori sono dotati di questa funzione perchè non sfruttano le correnti elettriche giuste. Quindi, se avete intensione di svolgere delle terapie Tens a casa vostra, assicuratevi che l’elettrostimolatore che state per acquistare sia predisposto per svolgere questo tipo di terapie.
- Intensità regolabile. E’ importante poter regolare l’intensità dell’impulso generato, specialmente per le terapie Tens, perchè l’intensità dell’impulso andrà a determinare l’efficacia della stimolazione. Un’intensità regolabile vi permetterà di regolarla in base al tipo di fibre muscolari che andrete a stimolare.
- Canali di trasmissione. Anche in questo caso un elettrostimolatore a 4 canali può risultare più utile; infatti questa caratteristica vi permetterà di stimolare due gruppi muscolari contemporaneamente.
- Programmi di vario tipo. Avere la possibilità di utilizzare diversi programmi di elettrostimolazione vi permetterà di scegliere i programmi più adatti per il gruppo muscolare che avete intenzione di stimolare.
Risultati e benefici
I benefici risultanti dall’utilizzo di un elettrostimolatore Tens sono davvero varie e potrebbero sorprendervi. In effetti le terapie di elettrostimolazione Tens sono molto efficaci anche nell’ambito della fisioterapia e della riabilitazione. Queste terapie sono caratterizzate dalla particolarità di svolgere una funzione antalgica, cioè una funzione anti dolore. Proprio per questo sono delle terapie ideali per combattere gli effetti di patologie dolorose che coinvolgono muscoli, fibre muscolari e nervi.
I benefici delle Tens sono visibili fin dalle prime sedute di terapia. Il beneficio principale è la completa scomparsa del dolore. Inoltre, combattendo il dolore dovuto all’infiammazione, le Tens vi aiuteranno a recuperare molto prima e a permettervi di ottenere una guarigione più rapida e sicuramente migliore.
Come scegliere il miglior elettrostimolatore Tens
Come fare a scegliere il miglior elettrostimolatore Tens? Innanzitutto dovreste valutare il tipo di terapia che avete intenzione di svolgere. Infatti non tutti gli elettrostimolatori sono ideali per le terapie Tens, quindi dovreste per prima cosa scegliere dei dispositivi che siano dotati di funzione Tens e che siano adatti a questo tipo di terapie.
Inoltre prediligete sempre degli elettrostimolatori che vi diano la possibilità di poter regolare l’intensità dell’impulso che verrà generato. E’ importante anche avere diversi programmi di elettrostimolazione che possono essere adatti alla stimolazione di diversi gruppi muscolari. Queste sono le caratteristiche che un buon elettrostimolatore Tens dovrebbe avere.
Conclusioni
Abbiamo analizzato brevemente le caratteristiche tecniche e non più importanti che un buon elettrostimolatore Tens dovrebbe avere. Un buon elettrostimolatore Tens vi permetterà di svolgere delle terapie di livello professionale nella comodità della vostra casa. Le terapie Tens sono ideali ed efficaci nel trattamento del dolore dovuto a patologie e infiammazioni dolorose.