- 1 Cos'è la periartrite?
- 2 L'elettrostimolazione può essere usata per curarla?
- 3 Trattamenti di elettrostimolazione in caso di periartrite
- 4 Conclusioni
Gli elettrostimolatori vengono spesso utilizzati anche nella cura di alcune patologie che coinvolgono i muscoli e le articolazioni. Questo perchè l’effetto di alcuni tipi di elettrostimolazione va a lenire il dolore e a curare l’infiammazione. Una delle patologie più comuni che vengono curate attraverso l’utilizzo dell’ elettrostimolazione è la periartrite della spalla. Questa patologia è una delle più comuni che colpisce la spalla ed è una patologia che causa infiammazione, dolore e rigidità del muscolo.
L’elettrostimolazione è utile in caso di periartrite? Quale tipo di elettrostimolazione viene comunemente usate per curare la periartrite? Quali effetti e benefici può avere questo tipo di terapia su questa patologia? Scopriamolo insieme!
Cos’è la periartrite?
La periartrite è un’infiammazione cronica dei tendini e dei legamenti che formano l’articolazione della spalla. Si tratta di una patologia estremamente diffusa che colpisce uomini e donne, ma sopratutto donne, tra i 40 e i 60 anni. Si manifesta di solito con un dolore che si irradia dalla spalla a tutto il braccio e spesso anche alla mano.
Il dolore è sicuramente il sintomo più fastidioso di questa patologia. Infatti spesso il dolore è cronico e si acuisce durante alcuni momenti della giornata, come per esempio la notte. Inoltre l’infiammazione causata dalla periartrite va a influenzare la capacità di movimento di tutto il braccio, andando quindi a causare problemi nello svolgere le più semplici attività quotidiane. Oltre al dolore e alla ridotta capacità di movimento, possono presentarsi anche altri sintomi, come per esempio rigidità, gonfiore, rossore e molti altri.
Questa patologia va curata perchè rischia di compromettere del tutto l’articolazione interessata. Infatti l’infiammazione potrebbe addirittura causare un peggioramento della patologia che potrebbe portare al blocco dell’articolazione. Proprio per questo è necessario intervenire tempestivamente al manifestarsi del dolore in modo da combattere l’infiammazione prima che peggiori.
L’elettrostimolazione può essere usata per curarla?
Uno dei metodi più utilizzati per combattere l’infiammazione dovuta alla periartrite è proprio l’elettrostimolazione. L’elettrostimolazione va a combattere l’infiammazione e il dolore, in questo caso causati dalla periartrite, attraverso l’emissione di impulsi elettrici a bassa frequenza. In particolar modo, in caso di periartrite, viene utilizzata l’elettrostimolazione Tens.
La Tens è un tipo di elettrostimolazione che agisce attraverso degli impulsi elettrici che vengono trasmessi attraverso degli elettrodi. Gli elettrodi vengono solitamente applicati sul punto i cui si avverte il dolore. Attraverso l’azione di questi conduttori di corrente, l’elettrostimolatore va a trasmettere degli impulsi che stimolano le fibre nervose. Questo tipo di stimolazione porta all’alleviamento del dolore. L’ alleviamento del dolore non comporta necessariamente una guarigione; ma, con l’attenuarsi e infine la scomparsa dell’infiammazione, l’articolazione guarirà più velocemente. Inoltre, grazie a questo tipo di terapia, riuscirete anche a ritrovare la vostra capacità di movimento e tornerete a svolgere tranquillamente le vostre attività quotidiane.
Sono numerosi gli elettrostimolatori dotati di funzione Tens e del programma specifico che va utilizzato per la periartrite. Comunque, prima di prendere qualsiasi iniziativa personale, dovreste sempre consultare uno specialista per accertarvi della causa del dolore. Sarà lo specialista a decidere la miglior terapia da seguire in caso di periartrite e a consigliarvi o meno l’elettrostimolazione Tens.
Trattamenti di elettrostimolazione in caso di periartrite
Qual è quindi il trattamento da seguire in caso di periartrite alla spalla? Ebbene, sappiamo che i programmi di elettrostimolazioni sono molti e vari. Ma l’elettrostimolazione più adatta al trattamento della periartrite scapolare è la Tens. Le Tens agiscono attraverso degli impulsi elettrici che vanno a stimolare le terminazioni nervose e vanno quindi a ridurre l’infiammazione e di conseguenza il dolore.
I cicli di terapia di elettrostimolazione Tens possono avere una durata diversa, in base ovviamente alla gravità della periartrite. Le sedute di Tens avvengono giornalmente per periodi che vanno fino a 10 giorni. Si tratta di sedute di terapia non eccessivamente lunghe e che non causano particolare dolore nè hanno effetti collaterali. E’ sempre il medico però a stabilire se sia il caso o meno di effettuare il trattamento e sopratutto la durata e l’intensità dell’elettrostimolazione.
I benefici saranno visibili quasi da subito. Infatti in breve tempo il dolore causato dalla periartrite diminuirà notevolmente fino a scomparire del tutto. Le Tens infatti, andando a combattere l’infiammazione dell’articolazione della spalla, andranno a lenire il dolore e a permettervi di riottenere la completa mobilità dell’arto.
Conclusioni
Abbiamo quindi compreso che l’elettrostimolazione è un trattamento molto utile anche in caso di periartrite alla spalla. La periartrite, patologia che coinvolge l’articolazione della spalla causando dolore e infiammazione, può essere trattata attraverso l’utilizzo dell’elettrostimolazione Tens.
Le Tens, sfruttando l’azione di impulsi elettrici a bassa frequenza, andranno ad agire sull’articolazione curando l’infiammazione e facendo scomparire il dolore. Si tratta di terapie che vengono svolte giornalmente per cicli che saranno stabiliti dal medico specialista. I risultati saranno visibili fin da subito, infatti già dalle prime sedute noterete una notevole diminuzione del dolore. L’elettrostimolazione può quindi essere un valido aiuto anche in caso di periartrite scapolare.