- 1 Cos'è la vulvodinia?
- 2 L'elettrostimolazione può essere usata per curare la vulvodinia?
- 3 Trattamenti di elettrostimolazione sulla vulvodinia
- 4 Conclusioni
L’elettrostimolazione muscolare è una pratica utilizzata anche per scopi di tipo medico. Per esempio spesso l’elettrostimolazione può essere utilizzata per curare delle patologie particolari. Una delle patologie che possono essere trattate utilizzando gli impulsi elettrici a bassa frequenza trasmessi dagli elettrostimolatori è la vulvodinia.
Che cos’è la vulvodinia? Come si può trattare e curare questa patologia avvalendosi degli elettrostimolatori? Che tipo di trattamento si dovrebbe svolgere per ottenere dei benefici? Nell’articolo che segue andremo ad analizzare uno per uno questi aspetti in modo da comprendere al meglio l’argomento.
Cos’è la vulvodinia?
La vulvodinia è una patologia che, nelle donne, va a interessare la zona vulvare. Questa patologia causa dei dolori, a volte anche molto forti, nella zona vulvare e può causare dolore, bruciore e irritazione. Si tratta di una patologia molto spiacevole che può causare difficoltà nei rapporti intimi e sopratutto dolore anche quando ci si trova sedute.
Questo disturbo può compromettere il benessere di una donna per anni in caso non venisse trattata debitamente. In alcuni casi addirittura il dolore e l’irritazione diventano così forti d impedire di vivere con serenità la propria quotidianità. Questa patologia può essere trattata in vari modi che possono essere più o meno adatti a determinate esigenze. Tra i trattamenti che possono essere utilizzati per combattere i disturbi legati alla vulvodinia c’è anche l’utilizzo degli elettrostimolatori.
L’elettrostimolazione può essere usata per curare la vulvodinia?
La risposta a questa domanda è affermativa! La vulvodinia può essere trattata anche servendosi del’utilizzo di elettrostimolatori. Per curare questo disturbo così fastidioso ci si serve di elettrostimolatori che fanno uso della corrente Tens. La corrente Tens è un trattamento anti dolore che, grazie a degli impulsi elettrici a basso voltaggio trasmessi attraverso degli elettrodi applicati sul corpo, va a lenire il dolore.
Nel tempo questo trattamento, svolto per un periodo in modo regolare, andrà addirittura ad eliminare del tutto il dolore.In effetti, grazie all’azione svolta da questi impulsi, le terminazioni nervose interessate dal disturbo torneranno a funzionare in modo normale. In questo modo tutti i disturbi legati alla vulvodinia scompariranno e tornerete a condurre una vita normale.
Trattamenti di elettrostimolazione sulla vulvodinia
Abbiamo già specificato che, in caso di vulvodinia, il trattamento consigliato è quello delle Tens. Le Tens sono delle terapie che vengono effettuate durante un periodo di tempo ben preciso. Queste terapie vanno a normalizzare l’attività delle terminazioni nervose interessate dalla vulvodinia. Il ritorno ad un’attività normale di queste terminazioni comporta di conseguenza la scomparsa del dolore.
Il trattamento di questa patologia attraverso l’utilizzo di un elettrostimolatore dovrà essere deciso da un medico specialista. Di solito questi trattamenti vengono effettuati in ciclo e sono svolti giornalmente. Si tratta di trattamenti indolore che non hanno effetti collaterali; l’elettrostimolazione va a contrastare il dolore provocato da una determinata patologia, in questo caso la vulvodinia. I risultati saranno inoltre abbastanza immediati, in poco tempo noterete un calo del dolore e al termine del ciclo di terapie il dolore sarà scomparso del tutto.
Conclusioni
L’elettrostimolazione, in particolare l’elettrostimolazione Tens, è un trattamento piuttosto efficace nella cura di patologie che comportano dolori e irritazione. Le Tens sono delle terapie che è possibile utilizzare anche per combattere il dolore causato da una patologia dolorosa come la vulvodinia.
Questa patologia, che causa forti dolori e irritazione nella zona vulvare, può essere molto fastidiosa e compromettere la quotidianità di chi ne soffre. L’elettrostimolazione Tens potrebbe essere la giusta soluzione per contrastare questo problema. Un ciclo di terapie Tens andrà pian piano a lenire il dolore causato dalla vulvodinia e infine lo farà sparire del tutto. L’elettrostimolazione è quindi la soluzione giusta per combattere i fastidiosi disturbi causati dalla vulvodinia.